Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • SOLDANI ALFREDO MARMI

 laboratori

laboratorio SOLDANI ALFREDO MARMI di Manfredi Carlo e Alberto (attivo dal 1923 agli anni '70)


via Poggioletto, 51 54100 Massa

Attività originaria: architettura, ornato, scultura
Attività corrente/ultima: scultura, design, architettura, ornato
Cronologia delle denominazioni: Soldani Alfredo (1923-1987)
Soldani Alfredo Marmi (1987-?)

 
Alfredo Soldani (Massa 1888-1973) compie gli studi nella Scuola d'arte di Massa e dopo un periodo di lavoro trascorso a Pietrasanta, presso Martino Barsanti, apre un proprio laboratorio in via Marina Vecchia. Il 3 giugno 1925, alla data dell'iscrizione nel Registro Ditte della Camera di Commercio di Carrara, l'attività risulta trasferita in via Poggioletto, sede attuale. Collabora frattanto nella direzione tecnica il cognato Silvio Manfredi, formatosi nei laboratori di Carrara. Dal 1938 l'azienda intraprende anche l'escavazione dei marmi nei monti di Massa e dal 1962 al 1968 nel bacino carrarese di Canalbianco (Torano). Nel 1955 inizia l'attività la segheria, ubicata in via San Leonardo. Nel corso degli anni Cinquanta la direzione tecnica del laboratorio passa ai figli di Silvio Manfredi, Carlo e Alberto, entrambi diplomati all'Istituto d'arte di Pietrasanta. Alla morte di Alfredo Soldani la ditta prosegue con la stessa denominazione fino al 1987, quando Carlo e Alberto Manfredi costituiscono l'attuale società a responsabilità limitata.
Il laboratorio è costituito di un grande capannone modernamente attrezzato per la realizzazione della scultura. Gli edifici restanti si sono aggiunti nel tempo fino a formare una pianta a 'U', che oggi accoglie al centro il deposito dei modelli di gesso. Il reparto di architettura è dotato di macchine moderne (frese, sagomatrici a ponte e a bandiera, manettoni, lucidatrici). All'esterno è ricavato un largo piano livellato per la prova dei manufatti di grandi dimensioni. La ditta occupa attualmente quattro operai; il numero massimo di addetti si è registrato nel 1956 con ventisei unità.
L'attività riguarda la scultura, l'architettura e l'ornato: tradizionali settori della lavorazione artistica del marmo. Durante gli anni Settanta anche il design ha avuto spazio nella produzione della ditta. Il complesso delle realizzazioni, alcune esposte nella galleria, che documenta il grande patrimonio di esperienze dell'azienda, comprende opere di statuaria e di arredo per chiese piemontesi e campane, la cappella della famiglia Rizzoli, raffigurante Maria al Sepolcro e la tomba della famiglia Falck, entrambe nel cimitero di Milano; pavimenti, rivestimenti e scale per varie ville private, i lavori per la casa di riposo degli artisti dell'Opera di Roma. Nel laboratorio sono state realizzate sculture di Giannino Castiglioni e opere di Sergio De Camargo per la Biennale di Venezia del 1966; è inoltre documentata la produzione di design e di elementi di arredamento di Silvio Coppola.
La committenza è tuttora nazionale ed estera. Un rilevamento della Camera di Commercio di Carrara documenta che dal 1947 al 1952 i marmi lavorati dalla ditta Alfredo Soldani venivano spediti negli Stati Uniti, in Canada, Siria, Irak, Venezuela, Francia, Mozambico e Filippine.
Il titolare è andato in pensione negli anni '80 e l'attività è stata rilevata da Carlo e Alberto Manfredi.


[ Rif. ARTISTI ]
- GUADAGNUCCI Gigi: dal 1968
 

artisti

 

pubblicazioni