Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • F.LLI CACCIATORI

 laboratori

laboratorio F.LLI CACCIATORI (1925-1990) di Cav. Bruno Cacciatori


via del Crocialetto, 12 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica
Cronologia delle denominazioni: Cacciatori Carlo (1925-1930)
F.lli Cacciatori fu Carlo (1930-1980)
F.lli Cacciatori di Bruno Cacciatori (1980-1990)

 
Il primo laboratorio fu aperto nel 1925 in pieno centro cittadino in via del Teatro da Carlo Cacciatori, venuto da Carrara dove si era formato e aveva lavorato. Dopo la sua prematura morte nel 1930, l'attività fu portata avanti dai figli Bruno e Augusto. Nel 1962 fu trasferito nell'immediata periferia in via del Crocialetto pur mantenendo sostanzialmente inalterata l'attrezzatura finalizzata alla realizzazione di opere di scultura.
Bruno era scultore e finitore. Augusto oltre a occuparsi della gestione dell'azienda, sceglieva i marmi in cava, partecipava alla scandagliatura dei blocchi giunti a Pietrasanta e sbozzava il blocco iniziale della scultura da realizzare. Ricordiamo negli anni '60 una grande commissione per la realizzazione di sculture monumentali dei 12 apostoli di Gesù per i corridoi d'ingresso dell'Hollywood Forever Cemetery in California.
Le maestranze rimasero nel tempo pressochè invariate: due scultori, due smodellatori, un pannista, un ornatista e vari prestatori d'opera in relazione alle necessità.
Dal 1980 vi ha lavorato invece soltanto Bruno, utilizzando di volta in volta prestatori d'opera.
L'attività, rimasta sostanzialmente immutata nel tempo, era concentrata sulla riproduzione in marmo di sculture classiche, sacre e funerarie, contemporanee. Bruno inoltre si dedicava alla formazione degli apprendisti.
Per una committenza sostanzialmente straniera (Americhe, Europa, Sud Africa) il laboratorio ha riprodotto in copia le più famose sculture classiche e rinascimentali, numerosissime statue di carattere sacro disseminate nelle chiese dei suddetti paesi e altrettante statue destinate a cimiteri, in gran parte ritratti degli estinti.
Presente anche la realizzazione di scultura contemporanea di importanti artisti contemporanei.
Il laboratorio ha terminato la propria attività nel 1990.

[ Rif. ARTISTI ]
- AUVINEN Matti Kalevi: dal 1988 al 1989
- JANSEN Hermine: dal 1990 al 1992
- RIVA Cesare: dal 1983 al 1985
- SAH Cynthia: dal 1981 al 1984
- TODOROV Kiric: dal 1962 In questo periodo l'artista ha usato molto gli spazi del laboratorio, anche come deposito delle proprie opere.
- VAN DER MERWE Caroline: dal 1983 al 1985
 

artisti

 

pubblicazioni