Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • BRUSCHI MINO

 laboratori

laboratorio BRUSCHI MINO (1960-1966) di Mino Bruschi


via Pieve 54033 Carrara, MS

Attività originaria: statuaria classica e scultura contemporanea
Attività corrente/ultima: statuaria classica, scultura contemporanea

 
Il laboratorio nasce per iniziativa dello scultore Mino Bruschi, che prosegue la tradizione familiare della lavorazione artigianale e artistica del marmo. Dopo gli studi presso l'Istituto Professionale del Marmo di Carrara e il tirocinio nei laboratori carraresi di Beretta e Corsi & Nicolai, Mino Bruschi nel 1960 inizia una propria attività con sede in Carrara. La ditta cessa a distanza di sei anni; viene riattivata solo per alcuni mesi, nel corso del 1970, in località Isola del Comune di Ortonovo (SP). Nello stesso anno Mino Bruschi ottiene la cattedra di tecnica della scultura nell'Istituto Professionale del Marmo di Carrara. Ubicato al piano terra dell'abitazione del titolare, il locale di lavorazione ha assunto le caratteristiche proprie di un tradizionale studio di scultura con una ricca collezione di gessi.
L'attività privilegiata del laboratorio è stata la scultura nella sua più ampia accezione: dalle copie dei classici alla realizzazione di opere di artisti italiani e stranieri da modelli. La lavorazione era accompagnata da corsi per giovani scultori, che Mino Briuschi ha proseguito anche dopo la cessazione dell' attività. Esperto tecnico e scultore, Bruschi ha stabilito rapporti con numerosi artisti, italiani e stranieri che si sono avvalsi della sua collaborazione sia per la sbozzatura che per l' esecuzione delle opere; dagli italiani Giovanni Tonini, Antonio Di Tommaso e Claudio Germania, ai sud americani Pablo Reinoso e Jimènez Deredia, al polacco Tadeusz Koper, al norvegese Knut Steen e al coreano Duk Tae Kim. Rilevante soprattutto il lavoro per il norvegese Knut Steen che presso il laboratorio di Bruschi ha realizzato varie opere, tra le quali "Alba", "Passaggio", "Aurora", "Pantomima" e la più recente "Passion".

[ Rif. ARTISTI ]
- KOPER Tadeusz:
- STEEN Knut: dal 1974 Con Bruschi instaura un particolare rapporto di amicizia e collaborazione esteso anche all' attività espositiva.
 

artisti

 

opere

 

pubblicazioni