laboratorio PEDRINI MARIO & CO. SCULPTORS (dal 1938)
via D. Zaccagna, 6 54031 Avenza, Carrara, MS
tel: 0585/55945
fax: 0585/854888
eMail: pedriscu@tin.it
info@pedrinisculptures.com
website: http://www.pedrinisculptors.com
Attività originaria: scultura e architettura funeraria
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, architettura, scultura 3d
Cronologia delle denominazioni: Pedrini Mario (1938-?)
Pedrini Mario & Co Sculptors (?-oggi)
L'inizio dell'attività si deve a Mario Pedrini (Carrara 1938) che apre, in località Anderlino di Avenza, un proprio laboratorio per la lavorazione del marmo; a Mario si unisce in seguito il cugino Primo Pedrini. Nella società di fatto costituita il 22 gennaio 1985 entrano anche i figli di Mario, Roberto e Gianluca. Mario Pedrini segue l'iter formativo consueto: studi presso l'Istituto professionale del marmo di Carrara e successivo tirocinio di lavoro nelle ditte Sarzanini e Raggi & Signanini. I quattro titolari della società curano l'esecuzione diretta delle opere, ciascuno con la propria specializzazione: Mario Pedrini scalpellatore, il cugino Primo smodellatore, Roberto e Gianluca, rispettivamente scultore-finitore e scalpellatore. L'area della lavorazione è divisa in due parti dal breve tratto di strada che si dirama dall'Aurelia: ad oriente si trova il capannone della scultura mentre gli altri reparti sono ad occidente della strada in questione, nella striscia residua di terreno.
L'attività del laboratorio riguarda principalmente la scultura e l'architettura di destinazione calssica e funeraria, cioè il tradizionale ambito di lavorazione degli opifici del marmo di Carrara che conserva però valori artistici.
Il laboratorio collabora con due modellisti di Pietrasanta; Buratti Giancarlo e Dal Torrione Lorenzo.
Nell'attività rientra anche l'esecuzione di complessi monumentali e di opere di scultori contemporanei su bozzetto. Sono state realizzate nel laboratorio Pedrini varie riproduzioni dell'Ultima Cena di Leonardo, talune di dimensioni maggiori dell'originale, destinate a città nord-americane e copie da opere di Michelangelo o dell'antico. Recentemente sono stati terminati un monumento agli emigranti italiani per una piazza di New Orleans e un alto rilievo a doppia faccia, di 3 m di altezza, per la città di Baltimora (USA), dedicato ai caduti in guerra. Sono stati eseguiti 14 capitelli per l'Università della Virginia, un lavoro concluso nel 2016, e nel 2017 il laboratorio ha completato la pavimentazione della Basilica a Houston. La quota più rilevante della produzione è assorbita dal mercato estero: Stati Uniti, Australia e Giappone, e tra le nazioni europee, Inghilterra, Irlanda e Francia.
Tradizionali committenti del laboratorio sono ditte straniere che importano materiali lapidei italiani.
[ Rif. ARTISTI ]
- VAN DER MERWE Caroline: dal 1976 al 1976
artisti
-
VAN DER MERWE Caroline
Nato a Iringa, TZA nel 1932; morto a Pietrasanta, LU, ITA nel 2012 Nazionalita: TZA, DEU website: http://www.caroline-v-d-merwe.com
pubblicazioni
-
ARTIGIANI & ARTISTI NELLA CARRARA DEL 2000 di Romano Bavastro (autore); Pietro di Pierro (curatore)
Colloc. L 730.945 ART 1 , Volume Pontedera, Bandecchi & Vivaldi, 2006 pp. 337
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori)
Colloc. 735 MDB 3; L 735 MDB 3; M 735 MDB 3, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: "Toscana musei" pp. 241
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
XIII BIENNALE INTERNAZIONALE DI SCULTURA DI CARRARA/NIENT'ALTRO CHE SCULTURA
Colloc. 735.24 BIE 5, Volume Cinisello Balsamo, Silvana, 2008 pp. 279