Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • PARDINI ANGELO

 laboratori

laboratorio PARDINI ANGELO di (attivo dal 1974 al 1993 almeno)


via Pontenuovo, 5 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura classica, sacra e contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, ritrattistica

 
Il laboratorio, piccolissimo, è sito fuori dal centro abitato e conta di una sola stanza attrezzata con gli utensili tradizionali per la lavorazione della scultura. Vi lavora solo il titolare.
Angelo Pardini, dopo avere frequentato l'Istituto d'Arte Stagio Stagi, a 16 anni inizia ad apprendere il mestiere presso vari laboratori artistici fra cui quello del Cavalier Ferdinando Palla, Arrighini e Garibaldi e Lazzerini; durante l'apprendistato e la successiva specializzazione come scultore, partecipa alla realizzazione di numerose importanti opere destinate a paesi esteri.
L'attività del laboratorio riguarda la realizzazione di qualunque tipo di opera scultorea, classica e moderna, sacra e funeraria, ritrattistica per una committenza in gran parte straniera. Nel 1962, ventiduenne, Pardini ricevette il primo incarico importante: la realizzazione di un corpo di cherubini in altorilievo, un fonte battesimale ed un pulpito con decorazioni in bassorilievo per una cattedrale maltese. A trenta tre anni si trasferì a Siena per eseguire, su incarico della Soprintendenza alle Belle Arti, alcune riproduzioni di opere antiche da sostituire a quelle collocata in varie chiese fra cui alcune opere di Nicola Pisano per Serre di Rapolano. Fra le collaborazioni con artisti contemporanei si ricorda quella con lo statunitense Winter per il quale ha realizzato un grande bassorilievo, riproducente la storia degli Stati Uniti dalla guerra di Secessione allo Sbarco sulla Luna, collocato presso l'Università di Città del Messico.
Pardini si dedica inoltre a realizzazioni di proprie opere e all' allestimento di alcune mostre.


[ Rif. ARTISTI ]
- GENNARO Vincenzo: dal 1988 La collaborazione dura tuttora.
 

artisti

 

pubblicazioni