Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • SCULTUR KAMIN

 laboratori

laboratorio SCULTUR KAMIN di (attivo dal 1967 al 1993 almeno)


via Sarzanese, 111 55045 Vecchiuccio, Pietrasanta, LU
tel: 0584/791873
Attività originaria: scultura classica, sacra, contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, architettura, arredo

 
l laboratorio, dal 1986 nell'attuale ubicazione, fuori dal centro abitato, è attrezzato con l'utensileria tradizionale per la realizzazione di manufatti di scultura basata sul compressore.
Nella ditta sono impiegati i due soci: Giuseppe è scultore ed esegue comunque tutti i lavori in marmo e pietra; Rosalia si occupa dell'amministrazione. Vi collabora saltuariamente il padre Giancarlo, ex titolare della ditta, scultore. Vi è inoltre un operaio fresatore. La ditta si avvale di prestatori d'opera.
Inizialmente il laboratorio era specializzato esclusivamente nella produzione e riproduzione di opere di scultura; attualmente si rivolge anche ad altri settori, quali architettura e arredo, per una committenza prevalentemente straniera, proveniente in particolare dalla Germnania, dal Belgio e dai Paesi Arabi.
Fra le più importanti realizzazioni si ricordano arredi interni per ville private. Nell'ambito della produzione scultorea si segnala la statua di Celestino V - ideata ed eseguita da Giancarlo Deri - collocata nel Santuario di Castel Petroso in provincia di Isernia; la Statua del Cavatore di Arni (Lucca); i Dodici Apostoli, in due gruppi scultorei di sei ciascuno, collocati in una chiesa di Ripa (Lucca). Il laboratorio inoltre ha collaborato con artisti contemporanei fra i quali Marcello Tommasi, Alberto Guzman, Poncet, Nicolas Bordeaux.



[ Rif. ARTISTI ]
- BERTOUX Nicolas: dal 1990 al 1993
- TOMMASI Marcello:
 

artisti

 

pubblicazioni