Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • SICEA s.r.l.

 laboratori

laboratorio SICEA S.R.L. (dal 1947) di Ilaria Raffo, Federico Raffo e Andrea Raffo


Via Aurelia Nord, 27 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/769297
fax: 0584/742183
eMail: sicea@sicea.it sicea@pec.sicea.it
website: http://www.sicea.it
Attività originaria: lavorazione marmo e granito, architettura, arredo
Attività corrente/ultima: commercio marmo
Cronologia delle denominazioni: Sicea Marmi (1947-1991)
Sicea Raffo Marmi (1991-2002)
SICEA Marmi s.r.l. (2002-2004)
SICEA s.r.l (2014- oggi)

 
L'avventura della famiglia Raffo nel mondo del marmo comincia verso la fine dell'800, quando il navigatore Gio Batta Raffo, con il suo piccolo bastimento si fermò sulle coste della Versilia e cominciò a traghettare il marmo bianco di Carrara da un porto all'altro dell'Italia. Era l'anno 1875 e per quasi quaranta anni questa carretta solcò il mare, scaricando e trasportando le opere degli scultori pietrasantini, quando Raffo decise di fermarsi e di mettere su famiglia insieme a sua moglie Teresa e nacque Giovanni Battista che fu mandato a studiare l'arte di lavorare i marmi a Pietrasanta diventando artista scultore. Questa passione venne trasmessa anche al figlio di Giovanni Battista che intravide la possibilità di fare buoni affari con il marmo e il primo luglio 1947, Andrea fondò SICEA Marmi, laboratorio specializzato nella lavorazione dei marmi e delle pietre. Dopo una ventina di anni lasciò il timone del comando al più grande dei suoi tre figli, Giovanni Battista, il quale, dopo una lunga esperieza in giro per l'Europa a vendere i marmi, decise di ingrandire ed allargare la lavorazione comprendendo anche il granito. Erano gli anni a cavallo tra il '70 e '80 e dall'America arrivavano le richieste di marmi e graniti per la costruzione di grattaceli. Allargandosi i mercati e crescendo la concorrenza anche i tre figli di Giovanni Battista si aggiunsero alla gestione dell' azienda. A questo ounto,nel 1991, nasce la Raffo Marmi, presidente del gruppo é Giovanni B. Raffo, piccola azienda nel settore lapideo, con il compito di affiancare la SICEA nella realizzazione dei lavori.
Alla scomparsa di Giovanni B. Raffo l'attività è stata portata avanti dai figli Ilaria (1962) all'amministrazione, Andrea (1964) al commerciale e Federico (1965) alla produzione.
A partire dal giorno 11 Settembre 2014 l'attività della SICEA s.r.l. si è di nuovo radicalmente trasformata.
Per poter meglio affrontare le nuove sfide dei mercati lapidei globali gli attuali soci fondatori Ilaria, Andrea e Federico RAFFO hanno deciso di concentrare l'attività caratteristica del proprio business sull'aspetto "commerciale" piuttosto che su quello produttivo: così da poter provare a rispondere meglio alle attuali richieste dei mercati lapidei globali che prevedono molto spesso di dover coniugare grandi quantità a bassi prezzi in breve tempo. Cioè l'esatto contrario di quello che fino a pochi anni fa era la peculiarità delle aziende/laboratori del comparto apuo versiliese ed "in primis" della SICEA.
Il giorno 20 Agosto 2017 è stato celebrato il 70¡ anniversario del marchio SICEA che da sempre è legato a doppio filo sia alla Famiglia RAFFO (unica proprietaria) sia alla città di Pietrasanta (Via Aurelia Nord n.27 - da sempre Sede Storica).
A riprova dello stretto legame con la Città di Pietrasanta è il fatto che attualmente i famosi "Capannoni Storici in cemento armato a volte rovesciate" disegnati dall'architetto Musumeci sono folcloristicamante adibiti a tutte le attività legate al Carnevale pietrasantino.
I lavori realizzati dall'azienda sono stati numerosi, ne ricordiamo solo alcuni: Palazzo privato del Sultano del Brunei, Palazzo di Las Vegas sempre del medesimo sultano, The Burgudy Tower-Manila (Philippines), Central Waterfront Development (Hong Kong), Cheung Muk Tau North And South Development (Hong Kong), The Plaza Athenèe Hotel (Parigi), The Bank of China Tower (Cina), 55 Water Street (New York), Central Plaza (Hong Kong), Nikko Hotel (Hong Kong), The Regent Hotel (Jakarta Indonesia), The Brunei Mosque (Brunei), The Fairmont Hotel (New Orlenans), The Greenwood Masuleum (Dallas 2010) Louis Vuitton Flagship Stone (Rodeo Drive 2012) Bulgari Flagship Store (New York 2015).

[ Rif. ARTISTI ]
- BERRETTINI Mauro:
- BERTOUX Nicolas: dal 1980 al 1980
- CROVELLO William: anni 90, sicuramente 1996
- GIANNINI Rino: dal 1964 al 1973 Presso questo laboratorio aveva un proprio studio e talvolta realizzava delle opere per la la ditta Raffo Figli.
- JANDENI:
- SCIAVOLINO Enzo: dal 1979
 

artisti

 

pubblicazioni