Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • REBECHI MARMI s.n.c.

 laboratori

laboratorio REBECHI MARMI S.N.C. (1900-2007) di Mauro Barsi e Susanna Benassi


via Crocialetto, 20 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura classica, sacra e architettura
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, oggettistica, architettura
Cronologia delle denominazioni: Rebechi Lazzero (1900-1950)
Rebechi A. & G. (1950-1981)
Rebechi Marmi (1981-2007)

 
Il primo laboratorio, aperto in località Verzieri, aveva una attrezzatura limitata e rudimentale. Lazzero Rebechi (detto Lazzè) era scultore, i suoi due figli, Aldo e Gualtiero, erano scultori e ornatisti. Il laboratorio impiegava fino a 60 maestranze con le varie specializzazioni. Nel 1950 avvenne il trasferimento nella sede attuale e si procedette ad un progressivo ammodernamento delle attrezzature che oggi hanno raggiunto un notevole livello di completezza. Il laboratorio inoltre è fornito di una gipsoteca con numerosi modelli a grandezza naturale fra cui il David di Michelangelo, il David del Bernini, il Marco Aurelio, la Venere di Milo.
L'ammodernamento delle attrezzature è stato proporzionale alla progressiva diminuzione delle maestranze impiegate, ma soprattutto a causa della mancanza di ricambio di personale specializzato. Attualmente vi lavorano 18 persone di cui 14 operai: scultori, scalpellini e lustratori. Mario Benassi, genero di Aldo, è disegnatore e amministratore.
L'attività del laboratorio non ha subito variazioni di rilievo durante quasi un secolo di attività, attrezzato per la lavorazione del marmo sia per la scultura che per l'architettura, ma ha visto piuttosto mutare le percentuali di incidenza dei due settori. In campo architettonico ricordiamo la realizzazione degli arredi interni delle cattedrali di Lavagna e di Sestri Levante e di numerose chiese in città statunitensi fra cui New York, Baltimora, Chicago, Washington, Boston Houston, Atlanta; gli arredi interni e la facciata della chiesa di San Francesco a Lerici; gli arredi interni ed esterni del Palazzo Reale di Giacarta e di quello di Oman in Arabia, quest'ultimo comprendente fra l'altro un tavolo intarsiato di 12 metri. Pavimenti intarsiati e rivestimenti sono stati realizzati anche per il Santuario di Monte Allegro a Rapallo; si ricorda inoltre la ristrutturazione del Sacrario di Milano comprendente, fra l'altro, una scala elicoidale in massello con scalini di cm.250 per cm.25 di spessore; la realizzazione dei rivestimenti di una moschea di Tunisi e il mausoleo sarcofago per Burghiba. Fra i monumenti celebrativi si ricordano quello a Nasser, alto 26 metri, collocato in Libia, e quello a Cristoforo Colombo in Florida.
Tra le opere di scultura si ricorda la riproduzione di 150 statue classiche e rinascimentali a grandezza naturale - fra cui il "David" di Michelangelo, "Cesare Augusto" e "Marco Aurelio" - per un casinò di Las Vegas. Fra i bassorilievi originali un pannello decorativo con la storia dello sviluppo del Brunei (cm. 600x280) con intarsi a mosaico; un pannello di dieci metri di lunghezza raffigurante un "assalto alla diligenza" tratto da un disegno di Fredric Remington, sito a Las Vegas; una cartina d'Italia raffigurante le posizioni strategiche degli americani durante l'ultima guerra collocata nel Cimitero degli Americani a Firenze. Il laboratorio ha collaborato con architetti e scultori per la realizzazione di opere d'arte contemporanea. Si ricordano fra gli altri Kiric Todorov, per il quale sono stati eseguiti numerosi ritratti, e Giò Pomodoro per la realizzazione del Monumento del Piazzale della Malpensa e del Monumento a Monza.
Nel 2001 Rebechi A. & G. S.r.l. si trasforma in Rebechi Marmi S.n.c. di Barsi Mauro e Benassi Susanna.
Vi è stata negli ultimi anni l'introduzione di macchinari tecnologici el'informatizzazione di alcuni passaggi di lavorazione in ambito artistico (possiamo ricordare l'uso di un robot antropomorfo per la sbozzatura di sculture poi rifinite manualmente; la realizzazione attraverso la modellatura 3D di forme architettoniche geometricamente particolari).
Il laboratorio ha terminato la propria attività nel 2007.



[ Rif. ARTISTI ]
- MITORAJ Igor:
- NEIMAN Earl C.: dal 1977 al 1979 Presso questo lab. aveva un suo studio con la moglie.
- POMODORO Gio': Vi realizza parte del Monumento per l'aereoporto di Malpensa.
- RUDORF Maria:
- SCHREINER Gudrun: dal 1976 al 2003 In questo laboratorio ha realizzato gli elementi architettonici delle fontane, delle piazze e degli altari da lei creati
- TODOROV Kiric:
- TOMEI Claudio:
 

artisti

 

bozzetti

 

pubblicazioni