Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • GIANNONI ULDERIGO

 laboratori

(icona_immagine)
foto archivio laboratorio

laboratorio GIANNONI ULDERIGO (dal 1983) di Alberto Giannoni e C. s.n.c.


via delle Iare, 23 55045 loc. Pontestrada, Pietrasanta, LU
tel: 0584/793375
fax: 0584/793375
eMail: info@giannoniulderigo.it
website: http://www.giannoniulderigo.it
Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra, statuaria classica

 
Ulderigo, dopo essersi diplomato maestro d'arte presso l'Istituto d'Arte Stagio Stagi, nel 1964 viene assunto nella ditta dei fratelli Sergio e Aldo; nel 1972 entra in società con Sergio; dal 1983 è titolare di una ditta individuale. Durante la collaborazione con Sergio partecipa alla realizzazione dei monumentali cenacoli ispirati all'opera di Leonardo. Il laboratorio si trova lontano dal centro cittadino ed è attrezzato con la strumentazione tradizionale a compressore, per opere di scultura. Oltre al titolare, scultore, vi è un unico dipendente in qualità di smodellatore; il laboratorio si serve inoltre, a seconda delle necessità, di prestatori d'opera. L'attività del laboratorio è legata prevalentemente alla realizzazione di opere a carattere sacro, pur essendo presente anche la riproduzione di opere classiche, limitata invece la collaborazione con artisti per la realizzazione di opere moderne. La committenza è sia nazionale che estera, quest'ultima in prevalenza statunitense.
Dal 2011 il laboratorio è di proprietà del figlio di Ulderigo, Alberto.
Fra le opere realizzate si ricordano un "San Pietro" di oltre due metri di altezza e una "Pietà" di Michelangelo a dimensioni naturali destinate ad un mausoleo canadese a Montreal; una copia a grandezza naturale della testa del cavallo di Fidia riproducente fedelmente anche le ammaccature e le scalfiture del tempo; la riproduzione di numerose opere del Thorwaldsen.
Fra gli scultori contemporanei che si sono avvalsi del laboratorio si ricordano Giò Pomodoro, Novello Finotti, Giuliano Vangi, Armando Marrocco, Elvio Becheroni, Maria Papa, Bjorn Vextron, Alì Agchà Biri - per il quale sono state realizzate opere commissionate dal governo di Saddam Hussein - e Athos Ongaro per l'esecuzione di un'opera di notevoli dimensioni tratta da un unico blocco di marmo.

[ Rif. ARTISTI ]
- ARNOLD Walter S.:
- COSCI Romano: dal 1989 al 1991
- DE HENRIQUEZ Fiore:
- FINOTTI Novello:
- GAMUNDI Maria:
- ONGARO Athos:
- PAPA Maria: dal 1988 al 1989 Vi ha realizzato la scultura "Madre con bambino"
- POMODORO Gio':
- SCHIOWITZ Henry:
- THEIMER Ivan:
- VANGI Giuliano:
 

artisti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni