laboratorio GIANNONI MARCO (dal 1964) di Marco Giannoni
via della Cisa, 16 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/792995
fax: 0584/792995
eMail: marcogiannoni67@gmail.com
Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica
Cronologia delle denominazioni: F.lli Giannoni (1964-1967)
Giannoni Sergio (1967-1972)
F.lli Giannoni Sergio & Ulderigo (1972-1982)
Giannoni Sergio (1982-1995)
Giannoni Marco (1995-oggi)
Sergio è il maggiore dei tre fratelli che hanno seguito le orme del nonno Giuseppe e quelle del padre Angelo: questi in particolare, non aveva mai lavorato in proprio, ma era stato dipendente presso la ditta Santoli & Rovai dove anche i due figli maggiori si sono formati. Sergio era scultore, lavorava in proprio dal 1964 ed aveva avuto i due fratelli alternativamente sia come soci che come dipendenti; nel 1982 diventa titolare di una ditta individuale e come unico dipendente assume il figlio Marco, smodellatore. Dal 1980, anno in cui Sergio è andato in pensione, Marco è titolare dell'azienda di famiglia. Il laboratorio si è servito sin dall'inizio di prestatori d'opera - ornatisti, pannisti, anatomisti, lucidatori, raspatori - anche per l'elaborazione di bozzetti in creta e gesso. Fra i prestatori d'opera si ricorda lo scultore Egidio Berti.
Il primo laboratorio era nel centro cittadino; oggi la ditta ha sede in periferia; l'attrezzatura, composta dagli strumenti tradizionali per la lavorazione della scultura, è basata sul compressore.
Fino al 1983 la ditta si caratterizza per la produzione di scultura sacra che ricopre il 95% dell'attività; l'altro 5% è costituito da riproduzioni di opere classiche. In particolare si ricorda la realizzazione in marmo del "Cenacolo" di Leonardo, sia in bassorilievo che in tuttotondo. Per la realizzazione del bassorilievo, di lunghezza superiore ai 4 metri vennero impiegati 5 operai, per 120 giorni di lavoro; per il tuttotondo, di pari monumentalità, occorsero invece 250 giornate lavorative, sempre con 5 maestranze. Le opere si trovano tutte negli Stati Uniti collocate in cimiteri presso New York. Si ricordano inoltre le realizzazioni, sempre per gli Stati Uniti, di numerosi esemplari di Profeti e Evangelisti di altezza superiore ai due metri; inoltre due mani in preghiera alte cm. 215.
Dal 1983 il laboratorio si è specializzato nella realizzazione di scultura moderna, pur permanendo in sotto tono i generi della statuaria classica e sacra. Il laboratorio ha collaborato alla realizzazione di numerose opere di artisti moderni fra cui si ricordano Viliano Tarabella, Thomas Ogle, Stephen Luttge, Eugenio Maffini, Maria Gamundi, Giuseppe Penone, Bruno Ceccobelli, Kevin Francis Grey, Hakon Anton Fageras, Rabarama, Jhon Bartolomeo, Hakon Anton Fageras, Kei Sazen.
Il laboratorio è stato recensito su pubblicazioni tedesche (Grund Genug, 1998; Ambiente Heft 3/1997)
[ Rif. ARTISTI ]
- BRADANOVIC AGID Lucy: dal 1985 al 1990
- COMAS Nilda Maria: dal 2009 tuttora
- DAVIDOVICI Editt: dal 1994 L'artista lavora tuttora in questo laboratorio (2017)
- GAMUNDI Maria: dal 1987 al 1991
- OGLE Thomas: al 1985
- POMODORO Gio': anni 70
- SAZEN Kei: dal 1996 al 1998
- TARABELLA Viliano: al 2003
- VELEZ Gustavo: dal 2001 tuttora
- YASUDA Kan: anni 70
- ZUCKERMAN Ruth: anni 70
artisti
-
DAVIDOVICI Editt
Nato a Iasi, ROU nel 1946 Nazionalita: CAN website: http://www.editt-davidovici.com
-
POMODORO Gio'
Nato a Orciano di Pesaro, PU, ITA nel 1930; morto a Milano, ITA nel 2002 Nazionalita: ITA
-
TARABELLA Viliano
Nato a Giustagnana, LU, ITA nel 1937; morto a Lido di Camaiore, LU, ITA nel 2003 Nazionalita: ITA website: http://www.vilianotarabella.com
-
YASUDA Kan
Nato a Bibai, Hokkaido, JPN nel 1945 Nazionalita: JPN website: http://www.kan-yasuda.co.jp
-
ZUCKERMAN Ruth
Nato a New York City, NY, USA nel 1933; morto a Atlanta, GA, USA nel 1996 Nazionalita: USA
opere
-
BAGNANTE GRANDE, 1990 di GAMUNDI Maria
tuttotondo in pietra auresina di Trieste; cm. 57x146,5x80 Collocazione: collezione Karel Vuursteen, Kitzbuhel AUT
-
EMERSIONE, 1994 di DAVIDOVICI Editt
tuttotondo in marmo bianco; cm. 96 Collocazione: collezione privata,
-
EMERSIONE, 1994 di DAVIDOVICI Editt
tuttotondo in marmo bianco; cm. 200 Collocazione: Cancer Survivors Park/Credit Valley Hosp, Mississaunga, ON CAN
-
ESSENCE, 1995 di DAVIDOVICI Editt
tuttotondo in marmo bianco; cm. 125 Collocazione: collezione privata,
-
FORZA DELLA NATURA, 1997 di SAZEN Kei
tuttotondo in marmo bianco di Carrara; cm. 174x45x45 Collocazione: , Pietrasanta, LU ITA
-
HIBERCUBICOS, 2013 di VELEZ Gustavo
tuttotondo in marmo, marmo bianco di Carrara; cm. 90x70x60 Collocazione: collezione artista,
-
ONENESS, 1998 di DAVIDOVICI Editt
tuttotondo in marmo bianco; cm. 132 Collocazione: collezione privata,
eventi
-
Iniziativa del Museo - 2018, "Bozzetti in Vetrina III ed./Storie di gesso-Bozzetti di repertorio"
Palazzo Panichi, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2012, "Homo faber - il pensiero e la mano"
Complesso di S. Agostino, Piazza Duomo e Palazzo Panichi, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2014, "Homo Faber/Mindcraft"
Centro Culturale "L. Russo", Piazza Duomo e MUSA, Pietrasanta, LU, ITA,
-
Mostra collettiva - 2022, "Omaggio agli artigiani/La Via dell'Arte"
Via Versilia, Pontile, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,
pubblicazioni
-
ALMANACCO VERSILIESE/A-D-L VOL. II di Giorgio Giannelli (autore)
Colloc. ML 945.53 GIA 2, Volume Querceta , Versilia Oggi, 2005 volume II edizione. Serie/Collana: "Almanacco Versiliese" pp. 559
-
ARTISTI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO/DOCUMENTI DI LAVORO E DI VITA ...
Colloc. LO 735 ART 1, Volume Viareggio, Pezzini, 1976 pp. 30
-
HOMO FABER/IL PENSIERO E LA MANO/2012-2013 di Alessandro Romanini, Sergio Tedeschi (curatori)
Colloc. 735 HOM 1, Volume s.l., s.n., 2013 pp. 143
-
HOMO FABER/IL PENSIERO E LA MANO/2014-2015 di Alessandro Romanini e Fabiola Manfredi (curatori)
Colloc. 735 HOM 2, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2015 pp. 95
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
LA VERSILIA E L'ARTE di Ludovico Gierut (autore)
Colloc. L 709.04 GIE 2, Volume Marina di Pietrasanta, Il Dialogo, stampa, 1994 II edizione. pp. 332
-
LE BOTTEGHE ARTIGIANE IN VERSILIA di Chiara Celli (curatore)
Colloc. L 735 MDB 5; 735 MDB 5, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto - Pisa, Pacini, 2012 pp. 95
-
MADE IN PIETRASANTA/OMAGGIO AGLI ARTIGIANI di Enzo Cei (fotografo)
Colloc. L 730.945 CEI 1, Volume Ospedaletto, PI, Pacini Editore, 2012 pp. 159
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo)
Colloc. L 730.945 PIE, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149
-
PIETRASANTA/LA LUCE DELLA PIETRA/SCULTORI E LABORATORI di Giuseppe Cordoni, Enrico Botti, Luigi Cavallo (autori)
Colloc. 735 PIET 3; L 735 PIET 2; RL 735 PIET 2, Volume Firenze, Giunti, 1994 pp. 112
-
SCULTORI E ARTIGIANI IN UN CENTRO STORICO
Colloc. 735 SCU 11; L 735 SCU 8; RL 735 SCU 3, Volume Bologna, Bora, 1979 pp. 152