Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • NAVARI SIRIO

 laboratori

(icona_immagine)
foto Guido Luciani

formatura NAVARI SIRIO (dal 1965) di Sirio Navari (cessata attività)


via Tonfano, 61 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584 792471
Attività originaria: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica, restauri
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica, restauri

 
Il laboratorio di Sirio Navari è situato in campagna, vicino alla sua abitazione. L'artigiano dopo le scuole elementari prosegue gli studi all'Istituto d'Arte di Pietrasanta, senza però finire il corso intrapreso per problemi economici. Tuttavia, Sirio non abbandona la sua passione per l'arte e entra come apprendista nella bottega di Guido Bresciani un bravo artigiano specializzato nella formatura in gesso, dove rimane per oltre dieci anni ad apprendere tutti i segreti del mestiere. A venticinque anni (circa) decide di mettersi in proprio, siamo ormai a metà degli anni '60 e il giovane apre un laboratorio a Pontestrada. L'attività si sviluppa e dopo pochi anni, all'inizio degli anni '70, si trasferisce nell'attuale laboratorio di circa sessanta metri quadri. Sirio, che attualmente continua instancabile la sua attività, non ha mai mutato il modo di lavorare, infatti ancora oggi continua ad usare gli utensili tradizionali come scalpelli, martelli di varie dimensioni e piccoli compressori.
Il signor Navari non ha mai avuto dipendenti solo, talvolta, la moglie e la figlia vanno ad aiutarlo. Fra gli anni '60 e gli anni '50, talvolta ha collaborato, per le opere grandi, con il formatore Augusto Lupoli.
Molti artisti si sono rivolti a lui direttamente per far eseguire il modello in gesso delle loro opere come Arturo Dazzi, Marino Marini, Botero, Cervietti, Gina Lollobrigida e molti altri. Inoltre, l'artigiano ha lavorato su commissione di note aziende come il laboratorio Henraux, per il quale ha eseguito modelli in gesso per varie opere di Moore, e la fonderia Michelucci.

[ Rif. ARTISTI ]
- BOTERO Fernando:
- CERVIETTI Sergio:
- COMAS Nilda Maria: dal 1994 al 1996
- DAVIDOVICI Editt: dal 1995 al 1995 in questo laboratorio è stata eseguita la forma di un'unica opera
- GAMUNDI Maria: dal 1973 al 1998
- MASON Jimilu:
- MONETTI Lea:
- NEIMAN Earl C.: dal 1970 al 1990 Fino alla fontana di Volegno
- SCHREINER Gudrun: dal 1976 al 2003 In questo laboratorio ha realizzato numerosi modelli in gesso
- SCHULTHESS Amalia:
- STIELOW Eike: dal 1987
- VANGI Giuliano: Secondo formatore da cui si è servito. Anche da Sirio Coluccini (3), Lorenzo Lucchesi, via del Tiro a Segno, Simone Lenzoni, via del Serraglio.
- WEIL Marianne: dal 1976 al 1991
- YASUDA Kan:
 

artisti

 

bozzetti

 

pubblicazioni