Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • BERTOZZI & FREDIANI SNC

 laboratori

laboratorio BERTOZZI & FREDIANI SNC (dal 1890) di Gian Carlo Bertozzi, Italo Frediani (cessata attività)


via Aurelia Nord, 207 55045 Ponterosso, Pietrasanta, LU
tel: 0584/742515
fax: 0584/742515
eMail: isabella.frediani@libero.it
Attività originaria: scultura contemporanea, funeraria e architettura
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, architettura, ornato
Cronologia delle denominazioni: F.lli Balderi di Alfonso (1890-1930)
Balderi Elio (1930-1980)
Bertozzi, Frediani & Viti (1980-2005)
Bertozzi & Frediani (2005-oggi)

 
Si hanno notizie della ditta fin dal 1890, con la denominazione di F.lli Balderi di Alfonso. Dalle origini fino al 1980, anno in cui era diretta da Elio Balderi, erede di Alfonso, la ditta impegnava da sei a dieci operai con mansioni di scultori, smodellatori, pannisti, ornatisti, tornitori, lucidatori. Sia Alfonso che Elio Balderi erano pannisti.
Nel 1980 tre dipendenti che vi lavoravano dagli anni Sessanta rilevarono la ditta: Gian Carlo Bertozzi,aveva appreso il mestiere in laboratorio come scalpellino, Italo Frediani, scultore, aveva frequentato l'Istituto d'Arte Stagio Stagi di Pietrasanta e Gian Piero Viti, smodellatore.
Il laboratorio si è servito occasionalmente di prestatori d'opera. L'attrezzatura, in origine tradizionale e legata alla produzione di scultura, dal 1980 si è notevolmente ammodernata; la ditta conserva tutt'ora una gipsoteca formata in gran parte da modelli della vecchia Balderi in prevalenza a soggetto sacro e funerario. Nel 2005 Viti si è ritirato dalla società e gli altri due soci hanno proseguito l'attività del laboratorio.
La ditta, dalle origini ad oggi, ha mantenuto sostanzialmente inalterato il proprio settore di intervanto legato alla realizzazione di opere di scultura e architettura sacra e funeraria, caratterizzato anche, in particolare dopo la grande guerra, dalla produzione di numerosi monumenti ai caduti. La committenza era ed è quasi esclusivamente italiana, soprattutto meridionale. Sebbene sia cambiato il tipo di lavorazione, mutate le richieste, la scultura funebre è ancora la più sviluppata anche se alle statue e ai bassorilievi vanno sempre più sostituendosi lapidi con una minima decorazione. Scarsa la produzione di scultura classica, la nuova gestione ha dato impulso invece alla realizzazione di opere di scultura moderna seppure in quantità limitata. A carattere esemplare si citano le collaborazioni con Andrea Cascella, Meneguzzo e l'austriaco Rudi Wach.
L'attività nell'ambito dell'architettura, in passato sostanzialmente legata alla tipologia funeraria, attualmente si estende anche a opere per civili abitazioni.

[ Rif. ARTISTI ]
- BALDERI Iginio:
- CASCELLA Pietro:
- GAMUNDI Maria:
- GUADAGNUCCI Gigi:
- HAN Gi-Neum:
- LIMOR:
- PASQUINI Enzo:
- VACCARO Lori: dal 1995 al 1995 Vi ha realizzato piccole opere
 

artisti

 

opere

 

pubblicazioni