Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • BRESCIANI PAOLO

 laboratori

formatura BRESCIANI PAOLO (1954-1998) di Paolo Bresciani


via Marconi, 80 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: formatura scultura contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemp, funeraria e sacra, statuaria class, restauri, affitto modelli
Cronologia delle denominazioni: Bresciani Mario (1954-1988)
Bresciani Paolo (1988-1997)

 
Mario Bresciani impara il lavoro di formatura nel laboratorio del fratello e, successivamente studia anche da Leone Tommasi. Nel 1954 apre un proprio laboratorio dove lavorerà con un nipote.
Mario Bresciani ha collaborato con alcune fonderie della zona: Tommasi, Belfiore e Del Chiaro. Numerosi sono gli artisti che hanno frequentato il suo studio, ricordiamo Vangi, Mitoraj, Paladino e Fiore De Henriquez.
Al laboratorio Bresciani è stato assegnato il restauro delle statue del Canova a Carrara; sono stati commissionati poi lavori dal Museo Nazionale di una città giapponese, dal Museo della Lunigiana e dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Pisa. Mario Bresciani ha eseguito calchi sia di corpi interi che di parti anatomiche e per questo ha collaborato anche con la facoltà di medicina dell'Università di Pisa.
Contemporaneamente a queste attività ha insegnato presso la scuola del marmo di Carrara e dal 1968 all'Accademia di Belle Arti sempre a Carrara.
Il laboratorio ha interrotto la sua attività nel 1988, anno della morte di Mario Bresciani. Il laboratorio aveva una gipsoteca con circa 120 modelli.

[ Rif. ARTISTI ]
- BLEIFELD Stanley:
- DE HENRIQUEZ Fiore:
- FINOCCHIARO Salvatore: dal 1966 al 1966 Lavora in questo laboratorio all'inizio della sua formazione artistica. Realizza crete.
- MANI: Presso questo laboratorio ha imparato la formatura.
- MITORAJ Igor:
- MOSCHINI Mara: dal 1990 al 1991 Formazione professionale e tecniche di formatura in gesso; occasionali formature per fonderie e studi della zona. Non tornano le date, il laboratorio ha chiuso nel 1988: chiedere all'artista.
- STIELOW Eike: dal 1980 al 1995
- TOMMASI Marcello:
- VANGI Giuliano: al 1988 Primo formatore da cui si è servito.
 

artisti

 

bozzetti

 

pubblicazioni