laboratorio PELLEGRINETTI MASSIMO (dal 1982) di Massimo Pellegrinetti
via del Marmo Bianco, 6 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/790667
eMail: mxm60@libero.it
website: http://www.mxmarte.eu
Attività originaria: scultura contemporanea, arte sacra, design
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, oggettistica, design
Il laboratorio originariamente si trovava in Via Vicinato int. 5. Vi ha sempre lavorato soltanto il titolare; diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara è in grado di eseguire l'intero ciclo dell'opera dal bozzetto in creta o gesso fino alle rifiniture. Pellegrinetti ha anche prestato la propria opera presso altri laboratori per la realizzazione di opere di scultura moderna o arredi architettonici; si ricorda la collaborazione alla realizzazione della scultura di Isamu Noguchi "Slide Mantra" (vedi scheda Giorgio Angeli) e di alcune opere di scultori contemporanei per l'allestimento curato da Enrico Crispolti della Città del Sole a Tuoro sul Trasimeno (Perugia), per la ditta F.lli Borgia. L'attività del laboratorio si estendeva a tutte le possibili realizzazioni in marmo non solo scultura, ma anche oggettistica, design, decorazione e ornato, anche se la lavorazione di scultura moderna prevaleva. La committenza è stata sia per il territorio nazionale che internazionale, dalla Francia, alla Corea del Sud e agli Stati Uniti. Fra le opere realizzate si ricordano numerose sculture per Daniel Milhaud fra cui un monumento collocato davanti al Palazzo Picasso a Parigi e, sempre nella capitale francese, due orologi monumentali e la fontana "Sadko" per Handrè Hofman. Ha collaborato inoltre con una ditta di Parigi e una di Grenoble per la produzione di oggetti di design. Il laboratorio ha prestato il proprio lavoro sia per contatti diretti, infatti Pellegrinetti si dedica alla realizzazione di proprie opere in quanto artista lui stesso, che per conto di terzi.
Nel 2005 il laboratorio ha trasferito la sua sede nella zona industriale, loc. Portone e Pellegrinetti vi realizza le proprie opere ed anche commissioni di arte sacra. Il laboratorio è un grande capannone diviso in 5 ambienti: esposizione, modellato e formatura, lavorazione marmo (spazio più grande), abitazione, progettazione e pittura; all'esterno vi è il deposito marmo ed un giardino zen.
Da alcuni anni l'artista insegna tecnologia del marmo e delle pietre dure all'Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano.
[ Rif. ARTISTI ]
- CARDENAS Augustin:
- CORSINI Elisa: dal 1980 al 2001 Lo studio dell'artista è attiguo a quello di Pellegrinetti.
- GIANNETTI Emanuele: dal 1982 Tuttora (2009)
- NOGUCHI Isamu:
- PARK Heon-Youl:
- PELLEGRINETTI Massimo: dal 1982 Tuttora (2006). L'artista realizza le proprie opere in questo laboratorio di cui è titolare.
- SOKOLOW Isobel Folb: dal 1981 al 1984
artisti
-
GIANNETTI Emanuele
Nato a Lucignano d'Asso, Siena, ITA nel 1958 Nazionalita: ITA website: http://www.emanuelegiannetti.it
-
NOGUCHI Isamu
Nato a Los Angeles, CA, USA nel 1904; morto a New York, NY, USA nel 1988 Nazionalita: USA website: http://www.noguchi.org
-
PELLEGRINETTI Massimo
Nato a Viareggio, LU, ITA nel 1960 Nazionalita: ITA website: http://www.mxmarte.eu/maximo
-
SOKOLOW Isobel Folb
Nato a Brooklyn, New York, USA nel 1934; morto a Manhattan, New York, USA nel 2006 Nazionalita: USA
pubblicazioni
-
IL MARMO/LABORATORI E PRESENZE ARTISTICHE NEL TERRITORIO APUO VERSILIESE ... di Giovanna Uzzani (curatore)
Colloc. L 730.945 MARM/1, Volume San Quirico, Vernio, Maschietto & Musolino, 1995 pp. 254
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Antonella Serafini (curatori)
Colloc. 735 MDB 3; L 735 MDB 3; M 735 MDB 3, Volume/MdB/catalogo Pietrasanta, Comune, 1994 Serie/Collana: "Toscana musei" pp. 241
-
MUSEO DEI BOZZETTI di Chiara Celli, Valentina Fogher (curatori)
Colloc. 735 MDB 4; L 735 MDB 4, Volume/MdB/catalogo Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2011 pp. 344
-
PIETRASANTA ARTE & LAVORO/I LABORATORI DI MARMO E LE FONDERIE DELLA VERSILIA di Carlo Bordoni, Anna Laghi (autori testi), Maurizio Berlincioni (fotografo)
Colloc. L 730.945 PIE, Volume Massa, Società Editrice Apuana, 1996 pp. 149