Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • ANGELI AUGUSTO

 laboratori

laboratorio ANGELI AUGUSTO (1963-2004) di Augusto Angeli


via Aurelia Sud 54100 loc. Sei Ponti, Massa

Attività originaria: scultura contemporanea, classica e sacra
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, architettura

 
Augusto Angeli (Massa 1937) si é formato nell'Istituto d'Arte di Massa. Nel 1956, terminata la scuola, ha frequentato con Giovanni Gozzani lo studio di Vasco Ardini, perfezionandosi nella tecnica della lavorazione e nella traduzione delle opere in marmo da modelli. Nel 1959 ha iniziato a lavorare in proprio in un piccolo laboratorio ubicato in via Romana 75, mantenendo però ancora i legami con Vasco Ardini. L'iscrizione alla Camera di Commercio di Carrara come ditta individuale risale al 1963. Dal 1979 la sede del laboratorio é stata trasferita in via Aurelia Sud, nei pressi del ponte a sei arcate della ferrovia La Spezia-Pisa.
L'area della lavorazione, a cui si accede da una strada sterrata, comprende un capannone e una tettoia per l'esecuzione delle opere di grandi dimensioni. Accanto al lavoro di tipo artigianale Angeli coltiva la scultura, come attività creativa personale; da scultore ha realizzato opere astratte e figurative, conseguendo anche riconoscimenti in mostre organizzate dalla Camera di Commercio di Carrara.
L'attività del laboratorio comprende sia la traduzione in marmo di artisti da modelli, che la scultura e l'architettura a carattere religioso e funerario. Questo più tradizionale settore produttivo costituisce un'importante fonte di reddito, al pari della maggior parte dei laboratori apuani. Augusto Angeli ha stabilito rapporti di lavoro in prevalenza con artisti italiani dei quali ha realizzato le opere o prestato la sua collaborazione nella smodellatura. Dello scultore massese Riccardo Rossi ha eseguito con Giovanni Gozzani l'altorilievo dedicato al "Libraio Ambulante" di Montereggio presso Massa, una "Madonna orante" e a Massa il "Mercurio" nella piazza omonima, copia dell'originale abbattuto nell'ultimo conflitto mondiale e il "Monumento degli Aviatori". Ha smodellato sculture di Carlo Sergio Signori, Gigi Guadagnucci, Maurizio Giannotti, e con maggiore continuità dello scultore Andrea Grassi. Inoltre ha realizzato una fontana monumentale per la città di Grenoble e altre opere di Jean-Pierre Filippi e le sculture di Magda Franck, esposte al Simposio di Grenoble del 1967.
Nel 2004 il laboratorio ha terminato la propria attività.

[ Rif. ARTISTI ]
- CARDENAS Augustin:
- CASCELLA Pietro:
- GRASSI Andrea: dal 1963 al 2004
- GUADAGNUCCI Gigi: verificare
- MASCIARELLI Gino:
- SIGNORI Carlo Sergio:
 

artisti

 

pubblicazioni