Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • PALLA FERDINANDO

 laboratori

laboratorio PALLA FERDINANDO (dal 1990) di Claudio Palla


p.zza Carducci, 25 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/71528
eMail: c.palla1@virgilio.it
Attività originaria: restauro architettonico e design
Attività corrente/ultima: restauro, intarsio, design

 
Il laboratorio è situato nel centro storico di Pietrasanta e corrisponde in parte alla sede della vecchia società Palla Cavalier Ferdinando, da cui Ferdinando (nipote del fondatore) si è scisso nel 1988 dando vita all'attuale ditta. Oltre a Ferdinando, il titolare, che segue tutti i lavori e fa progetti di elementi architettonici, vi è il figlio Claudio e un prestatore d'opera che, pur essendo in grado di compiere qualunque tipo di lavorazione è soprattutto un abile intarsiatore.
Negli anni '90 si sono svolti corsi di formazione professionale per lavoratori del lapideo organizzati dalla Provincia. In quel periodo vari artisti stranieri intenzionati ad apprendere le specifiche tecniche di lavorazione del marmo sono stati ospitati dallo stesso laboratorio.
La principale attività è comunque da sempre la realizzazione di opere di restauro e riadattamento di manufatti antichi di non elevate dimensioni.
Generalmente vengono realizzati tavoli intarsiati, caminetti e piani di mobili. Questi oggetti nascono dal riadattamento di elementi in marmo che il committente porta all'artigiano con la richiesta di trasformarli nella forma e talvolta anche nell'uso. La committenza per quanto riguarda il restauro ed il riadattamento degli oggetti è di solito privata, sia italiana che straniera.




[ Rif. ARTISTI ]
- FINOTTI Novello:
- HOMAN Margot: dal 1985 al 1985 Presso questo laboratorio è stata 2 settimane a fare esperienza.
- MARTELL Joe: dal 1977
- VELEZ Gustavo:
- VIKTOR Georg:
- WEIL Marianne: dal 1976 al 1978
- ZUCKERMAN Ruth:
 

artisti

 

bozzetti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni