Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • A.M.A. (ARTISTICI MARMI APUANI)

 laboratori

(icona_immagine)
foto archivio laboratorio

laboratorio A.M.A. (ARTISTICI MARMI APUANI) (dal 1962) di Carlo Andrei


via delle Pinete, 21 54036 Marina di Carrara, MS
tel: 0585/633059
fax: 0585/633059
eMail: info@ama-marble.it, info@amamarmo.it
website: http://www.ama-marble.it
Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, stauaria classica, architettura, arredo
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, stauaria classica, architettura, arredo

 
Il laboratorio "Artistici Marmi Apuani" viene costituito il 10 Aprile 1962 come società di fatto tra Carlo Andrei (Carrara 1905-1994), quale direttore tecnico, e i figli Carla e Mario. Carlo, figlio di Ercole Andrei ornatista nel laboratorio Nicoli, aveva appreso la pratica della smodellatura alla Scuola di arti e mestieri annessa all'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Completati gli studi emigra, per ragioni di lavoro, a Düsseldorf e a Parigi; rientrato in Italia collabora con lo studio Nicoli, di cui affitta alcuni locali. E' il tempo in cui il laboratorio di piazza XXVII Aprile vede la presenza di Arturo Martini, per il quale Andrei lavora a lungo meritandone la fiducia. Dal 1952 al 1962 Carlo Andrei diventa socio di Carlo Nicoli. Nel 1963, con altri artisti e tecnici carraresi si reca in Egitto per studiare il salvataggio delle tombe di Abu Simbel ad Assuan. Tornato in Italia stabilisce duraturi rapporti di lavoro con numerosi scultori che si avvalgono delle sue capacità professionali.
Il laboratorio sorge in un area prossima al porto di Marina di Carrara; l'ampio fabbricato destinato alla scultura, dotato di ogni attrezzatura meccanica per la lavorazione del marmo, é situato ai margini di un piazzale sul quale si procede ad un primo taglio dei blocchi. L'edificio é preceduto da una mostra permanente di copie in marmo di modelli antichi e moderni, esposti all'interno di una galleria o all'esterno. Nel piazzale antistante il fabbricato operano anche gli artisti, usufruendo delle strutture e dell'assistenza tecnica del personale del laboratorio composto attualmente da due smodellatori, uno scalpellino e un lucidatore.
L'attività prevalente del laboratorio é la realizzazione di opere di scultori nazionali ed esteri, soprattutto di tendenza astratta. Tra gli artisti per i quali Carlo Andrei ha lavorato sono da annoverare nomi prestigiosi, quali Henry Moore, Hans Arp, Jean-Robert Ipousteguy e numerosi altri di riconosciuto valore, come Augustin Cardenas, Emile Gilioli, Hans Pierre Schumann, Peter Herbrich, Hans Rucker, David Campbell, Jasper Neergard, Emma De Sigaldi, Etienne Desmet. Da ricordare inoltre il lungo rapporto di collaborazione tra Carlo Andrei e Alberto Viani, iniziato presso Nicoli e testimoniato da un epistolario che custodisce la famiglia. Nell'attività del laboratorio rientra anche la tradizionale riproduzione di modelli classici o di genere religioso e di destinazione funeraria. Parte cospicua ha altresì l'architettura e, in particolare, l'esecuzione di manufatti di antica e moderna concezione per interni ed esterni: camini, tavoli, scale, balaustre, capitelli e fontane, pavimenti e rivestimenti.

[ Rif. ARTISTI ]
- AL SAIDI Hassan J. Ali:
- CAMPBELL David:
- CARDENAS Augustin:
- GILIOLI Emile:
- GONZALES Alba:
- GRASSI Andrea: dal 1970 al 1972
- HARTNETT Sean:
- IPOUSTEGUY Jean Robert:
- SIANI Francesco: dal 1998 al 2003
- VAN DER MERWE Caroline: dal 1976 al 1976
 

artisti

 

bozzetti

 

pubblicazioni