Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • F.LLI BRAMANTI

 laboratori

(icona_immagine)
foto archivio laboratorio

laboratorio F.LLI BRAMANTI (1890-2006) di Vincenzo e Sergio


via S. Francesco, 7 55045 Pietrasanta, LU
tel: 0584/72203 058470118
eMail: vincebra@tiscali.it
Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, architettura
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica, architettura
Cronologia delle denominazioni: Bramanti Vincenzo (1890-1938)
F.lli Bramanti fu Vincenzo (1938-1977)
F.lli Bramanti (1977-oggi)

 
Vincenzo Bramanti senior, fondatore e capostipite dell'azienda, era architetto e possedeva una cava di granulati. Queste sono le uniche notizie certe che si hanno della ditta prima del 1938, anno in cui essa venne rilevata da due figli di Vincenzo, Vito e Sesto, con la denominazione "F.lli Bramanti fu Vincenzo", ubicata nella sede che occupa tuttora appena fuori dal centro cittadino. Ambedue i fratelli avevano frequentato la Scuola d'Arte di Pietrasanta ma solo Sesto lavorava la pietra come scultore; Vito amministrava l' azienda in cui erano impiegati una diecina di operai e prestatori d'opera con diverse specializzazioni: pannisti, ornatisti, sbozzatori, smodellatori, scultori, anatomisti, scalpellini, raspatori, lucidatori. Attualmente in laboratorio lavorano solo i due soci: Vincenzo, architetto, e Sergio, scultore; saltuariamente vengono impiegati prestatori d'opera. L'attrezzatura del laboratorio è quella indispensabile alla lavorazione artigianale della scultura, e comprende anche alcuni macchinari per lavori di architettura.
L'attività del laboratorio si incentra sulla produzione di statuaria sacra e funeraria, riproduzione di opere classiche sia in miniatura che in grandezza naturale, realizzazione di scultura moderna.
Fra queste si ricorda in particolare la riproduzione di una statua per la fontana di Milazzo, distrutte nella seconda guerra mondiale, che il laboratorio ha eseguito basandosi su riproduzioni fotografiche. Per quanto riguarda la scultura cimiteriale la ditta negli anni della guerra in Vietnam produsse per un committente americano, propietario di una certa catena di cimiteri, numerosissimi gruppi marmorei di altezza variabile intorno ai due metri raffiguranti l'armata americana.
L'arte sacra ebbe un ruolo importante soprattutto legata alla committenza venezuelana e si ridimensionò quando lo stato americano, per motivi di ordine economico, sostituì al marmo il rigalico. Si ricordano inoltre otto sculture a grandezza naturale rappresentanti Cristo con i bambini di tutte le razze del mondo collocato in Canada.
Un aspetto particolarmente importante riguarda la ritrattistica (il laboratorio esegue anche modelli in creta e gesso); in tale ambito si segnalano un ritratto ufficiale di J.F. Kennedy collocato alla Casa Bianca; un monumento ritratto di un carabiniere ucciso dalla mafia a Niscemi; rappresentazioni di numerosi personaggi illustri nigeriani siti a Lagos Apapa.
La scultura moderna ha visto le collaborazioni con scultori quali Avard T. Fairbanks e Albert Wein per opere in piccole dimensioni in marmo colorato.
L'architettura, inizialmente rivolta al settore sacro e funerario, si è estesa poi nell'ambito civile soprattutto con la realizzazione di arredi per ville private in gran parte per committenti arabi. Inoltre il laboratorio ha prodotto con continuità anche oggettistica per alcune ditte milanesi.

[ Rif. ARTISTI ]
- FAIRBANKS Avard:
- WEIN Albert:
 

artisti

 

pubblicazioni