Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • BENEDETTO MICHELE

 laboratori

(icona_immagine)
foto Chiara Celli

laboratorio BENEDETTO MICHELE (1978-1993) di Michele Benedetto


via Tre Luci, 23 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura contemporanea
Attività corrente/ultima: scultura contemporanea

 
Michele Benedetto, dopo essersi formato come scultore a Milano nell' ambiente di Brera, si trasferisce nel 1974 a Pietrasanta e decide di fondare questa ditta per realizzare e vendere direttamente le proprie sculture. Il titolare si occupa di tutto ciò che riguarda l'attività del laboratorio: amministrazione, contatto con i clienti, scelta del marmo e lavorazione dell'opera.
Benedetto realizza sculture di sua ideazione destinate anche all'arredo di parchi e di piazze. La ditta ha contatti diretti con committenza pubblica e privata italiana e straniera (soprattutto con la Germania), contatti spesso nati alle mostre e alle fiere alle quali lo scultore partecipa. Le opere di Benedetto trovano di solito ubicazione in collezioni pubbliche e private o in parchi e piazze. Fra le numerose opere ricordiamo "Modulazione Solare" collocata nel parco della Clinica Reha-Zentrum a Bad Orb in Germania; "Torsione" per l' attracco del porticciolo di Pognana Lario (Como); "Grande Dialogo" eseguita per il giardino della Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel 1989 Benedetto ha vinto il Premio Ternate, concorso regionale per la risistemazione di piazza Libertà in Ternate (Varese). Il laboratorio esegue anche arredi per interni come tavoli-sculture.

[ Rif. ARTISTI ]
- BENEDETTO Michele: dal 1978 L'artista lavora in questo laboratorio di cui è titolare.
- JANSEN Hermine: dal 1996 al 1996
 

artisti

 

opere

 

pubblicazioni