Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_laboratori)

  • GRAZIANI FRIDO

 laboratori

ceramica GRAZIANI FRIDO (1942-2005) di Frido Graziani


v.le S. Francesco 55045 Pietrasanta, LU

Attività originaria: scultura classica e contemp. in ceramica e terracotta, modellazione in creta
Attività corrente/ultima: scultura classica e contemp. in ceramica e terracotta, modellazione in creta

 
Frido Graziani nasce a Barga nel 1914. A cinque anni si trasferisce a Pietrasanta insieme alla sua famiglia. Sin da ragazzino si appassiona alla scultura e dimostra da subito un talento precoce, sopratutto nella modellatura.
Studia all'Istituto d'Arte Stagi di Pietrasanta dove Umberto De Giovanni è tra i suoi insegnanti. Terminati gli studi lavora da Leone Tommasi, per la ditta S.C.A.T., e per altri laboratori di Pietrasanta. Per non lasciare la città rifiuta importanti offerte di lavoro come quella della Guido Bitossi di Montelupo.
Nel 1942 apre il suo primo studio di terracotta in Pietrasanta e nel 1952 apre il suo studio di ceramica e terracotta in via S. Francesco dove lavorerà per oltre 50 anni.
Tra le sue più importanti collaborazioni, ricordiamo quella con la ditta Migliorati di Brescia dove disegna modelli per le bambole e le modella in creta. L'artista viene inoltre ricordato come l'ideatore dello Sprocco, maschera carnevalesca di Pietrasanta; egli ideò il bozzetto in creta. Ha inoltre lavorato per la ditta tedesca Tresacher facendo modelli di fontane per l'arredo di giardini. Ha collaborato anche per rinomati artisti quali Parra ed Annigoni.
Pietrasanta gli dedica una mostra nel 1996 in S. Agostino dal titolo "Omaggio a Frido/L'ironia della creta". Frido muore nell'estate 2005 ed il nipote Matteo Castagnini continua l'attività del nonno ed ha recentemente aperto uno studio di terracotta e ceramica in via Crociale.

[ Rif. ARTISTI ]
- BUCCI Andrea: dal 1983 al 1996 Vi ha realizzato le prime terracotte; successivamente ha comprato un forno dove realizza tuttora le sue opere.
- GALEOTTI Francesco: dal 1998 al 2003
- GUIDI Ugo:
- TENTINDO Virginia: Vi ha cotto molte delle sue terracotte.
- VON DEN STEINEN Cordelia:
 

artisti

 

eventi

 

pubblicazioni