(icona_eventi)

• Parco Scultura/Monumento al donatore, 2013

(icona_immagine)
foto Maria Dina Albiani

Opera in spazio pubb - 2013, "Parco Scultura/Monumento al donatore, 2013"

Parco Avis "Amanno Simolli", Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita nel 2013 presso il laboratorio Massimo Galleni. Tuttotondo in marmo, cm. 260x105x150; base in marmo, cm. 40x190x160. Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Collocata il 14 aprile 2013.
Sul fronte sono scolpite due mani che si tengono e che stanno su un fondo lasciato scabro. Al di sotto delle mani compare l'iscrizione "AVIS / sezione di Pietrasanta 14.4.2013".
Sul lato nord è scolpita l'uva; sotto la foglia di vite è presente una targa, sempre scolpita nel marmo, sulla quale campeggia la scritta "a Claudio Giananti / marmo donato / dalla GBC marmi".
Nel lato sud della scultura è scolpita la pianta d'olivo, che rappresenta la Versilia. Lo scultore ha un rapporto speciale con l'olivo: davanti casa ne ha uno cavo, dove si rifugiava da bambino. Quella pianta è così vecchia che ha visto scomparire tutti i suoi familiari.
Sul retro, lasciato scabro come se il blocco fosse appena stato estratto dalla montagna, sono scolpiti un falco (simbolo delle Alpi Apuane) ed un pesce, che rappresenta il mare. Per tutti questi elementi questa è una delle sculture che più lo lega al territorio apuo-versiliese.
Lo scultore lavora poco con i bozzetti, ritiene che leghino le mani all'artista. Realizza quindi pochissime idee, quando necessario, e quando può lavora , la disegna e la scolpisce direttamente.

artisti

• MAGGI Renzo