(icona_eventi)

• archivi correlati
    alla scheda
  • artisti

Soggiorno - 1992, "Primo soggiorno in Versilia"

Laboratorio Franco Cervietti & C., Pietrasanta, LU, ITA,

LÕartista scopre Pietrasanta grazie al passaparola con lÕamico Igor Mitoraj e dal 1992 al 1995 il Laboratorio Franco Cervietti & C. tradurrà in marmo alcune delle sue Nanas sulla scorta di almeno tre diversi bozzetti in gesso. Tra questi figura anche il bozzetto esposto in museo che presenta ancora visibili i punti, segnati con chiodi e matita, utilizzati per lÕingrandimento in marmo della Pregnant Nana (1993), oggi presso il National Museum of Women in the Arts di Washington, dono del gallerista Jeffrey H. Loria al quale si deve peraltro il lascito di altre due sculture sempre in marmo, Nana and the Serpent, a The Metropolitan Museum di New York e alla Yale University Art Gallery, tutte realizzate presso il laboratorio Cervietti.

Il primo contatto con Cervietti avvenne con Daniel Bergher direttore del reparto marketing del Metropolitan e collaboratorie di Ronchei, poi Jeffrey H. Loria portò i bozzetti della scultrice a Pietrasanta. Dai bozzetti furono tradotte varie opere piccole grandi: le piccole venivano spedite a Parigi le grandi a New York in un magazzino atelier di opere che poi venivano collocate nei musei o istituzioni americane (chiedere conferma a Cervietti). A quel punto venivano tolti i sostegni in marmo da Sergio Cervietti e poi l'artista interveniva col colore sul marmo finito.
Alcune sue opere sono state tradotte in bronzo a Pietrasanta presso la Fonderia L'Arte e Mariani. L'artista si è avvalsa anche della collaborazione del formatore Stefano Castelli.

artisti

• DE SAINT PHALLE Niki
    Nato a Neuilly-sur-Seine, FRA nel 1930; morto a San Diego, CA, USA nel 2002 Nazionalita: FRA