(icona_eventi)

eventi

(icona_immagine)
foto Massimo Forli

Opera in spazio pubb - 2008, "Parco Scultura/Donna, 1995"

piazzetta San Nicola, Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita nel 1995 presso il laboratorio Giorgio Angeli.
Tuttotondo in marmo bianco di Carrara, cm. 250x120x25; base in marmo, cm. 30x160x200.
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.
Nivola dedica molta attenzione alla figura femminile. La donna è intesa come dispensatrice di cibo, tenerezza e piacere. Nivola coniuga la purezza elementare del primitivo con l'astrattismo della modernità. Il riferimento è all'antica mitologia sarda e alla sua terra d'origine, con la quale ha sempre avuto un legame forte. Il grembo della donna è infatti sempre associato a quello della terra e fa riflettere lo spettatore sul senso di appartenenza alle sue origini. La collocazione nella piazzetta San Nicola non è casuale: le sue opere devono infatti essere guardate senza rumore affinché possiamo metterci in dialogo con esse.

artisti

opere