(icona_eventi)

eventi

(icona_immagine)
foto Erio Forli

Opera in spazio pubb - 2002, "Parco Scultura/11 settembre 2001"

piazza America, Tonfano, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita nel 2002 presso il laboratorio AMG.
Tuttotondo in marmo bianco venato, cm. 300x100x70; base in marmo, cm. 26x317x125.
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.
L'opera è stata creata dall'artista sull'onda delle emozioni suscitate dal disastro aereo dell'11 settembre 2001 e rappresenta il primo monumento italiano che commemora l'evento. Un bozzetto è stato donato all'ambasciata americana di Firenze. Le simbologie legate al monumento sono molteplici.
Alla radice della realizzazione della scultura sta un messaggio di pace e di memoria, tema che ricorre frequentemente nelle opere della Fineschi, compresi i dipinti.
La Twin Towers sono composte da due enormi blocchi monolitici di marmo bianco di dimensioni identiche, mancando, quindi, la volontà di una rappresentazione realistica. Rappresentano una sorta di totem, quasi a ricordare i grandi menhir paleolitici. Un monito, un memento che si innalza e sul quale sono elementarmente incisi altri simboli: la sagoma di altri grattacieli sotto un cielo di nuvole, intesi come un abbraccio fraterno di tutti coloro che credono nel lavoro; le spighe di grano, simbolo dell'operosità onesta; un tondo, che ricorre frequentemente nei lavori dell'artista, rappresenta la spiritualità umana. Infine due colombe, che si contrappongono simbolicamente agli aerei che hanno barbaramente distrutto le due torri, sottolineano ed evidenziano nuovamente il messaggio di pace che l'opera vuole testimoniare.

artisti

opere

laboratori

• laboratorio A.M.G. (dal 1977) di L. Da Prato & C. snc