(icona_eventi)

• Parco Scultura/Sfinge e colomba, 2002

Opera in spazio pubb - 2010, "Parco Scultura/Sfinge e colomba, 2002"

Piazza Statuto, Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita nel 2002 presso la fonderia Versiliese.
Tuttotondo in bronzo, cm. 158x128x97; base in granito, cm. 60x140x90.
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.
Alba Gonzales nelle sue opere coniuga il mito arcaico con il macchinismo moderno e tenta di trasporre in esse il movimento della danza, passione di sempre e che ha praticato anche a livello professionistico. Vi è nelle sue creazioni una teatralizzazione e drammatizzazione della forma fantastica con forti componenti erotico-oniriche. L'intento è quello di riattivare il mito come simbolo vivo, sintesi della memoria individuale e collettiva. Il soggetto della sfinge ricorre in molte sue opere con l'ambivalenza tipica di questa creatura. La sfinge incarna per la Gonzales il fascino seducente di molti sogni e miti attuali. La sfinge d'oggi non pone più i suoi enigmi mortali perché è diventata essa stessa un enigma. Questa Sfinge offre una colomba, simbolo di pace.

artisti

opere