(icona_eventi)

• Parco Scultura/Potenza al cubo

Opera in spazio pubb - 2010, "Parco Scultura/Potenza al cubo"

piazza Europa, ingresso Pontile, Tonfano, Marina di Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita fra il 2009 e il 2010 presso il laboratorio Umberto Togni di Valdicastello.
Tuttotondo in marmo bianco Carrara, cm. 350x240x220; base in marmo, cm. 75x225x225
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Presentazione avvenuta il 20/3/2010.
Questa scultura rappresenta una vela gonfiata dal vento che fuoriesce con potenza da un blocco di marmo scavato all'interno, dando l'idea della contrapposizione tra la forza del vento e la durezza del marmo.
E' stata ricavata da un unico blocco di 50 tonnellate e per realizzarla ha impiegato un anno di lavoro, diverse erano infatti le difficoltà tecniche: il profondo incavo del marmo e l'esile spessore della vela che appare quasi trasparente.
Lo scultore racconta che è nata per gioco: ricorda quando nel 2002 si svegliava in piena notte per guardare la Coppa America, da qui è nata l'idea di una scultura ispirata alle notti magiche di Luna Rossa. Ha però un significato più profondo, è un inno alla libertà e una sintesi dei due elementi caratterizzanti di questo territorio: il mare e il marmo. Lo si evince anche dalle parole dello stesso scultore "chiunque ha desiderato almeno una volta nella vita di avere delle ali o delle vele da spiegare al vento per lasciarsi andare, per sentirsi veramente liberi. Del resto sono nato e cresciuto in questa terra, tra le onde del mare e la polvere del marmo:emozioni ed esperienze che rivivo intensamente in questa scultura".
Evidente è la volontà di svincolarsi dalla materia, come se si volesse lasciare alle spalle oppressioni e difficoltà, ha infatti dichiarato che quest'opera chiudeva un triste periodo della sua vita in cui si sentiva bloccato nel tentativo di volare più in alto.
L'opera ha trovato collocazione vicino al mare in quanto è stata pensata proprio per accogliere i venti.
La foto del bozzetto grafico è pubblicata in "Massaciuccoli. Il Lago degli artisti" a cura di Lodovico Gierut.

artisti

laboratori

• laboratorio TOGNI UMBERTO (dal 1963) di Togni Umberto
    via Valdicastello, 135 55040 Valdicastello, Pietrasanta, LU tel: 0584/772056; fax: 0584/772056; eMail: tognimarmi@tiscali.it; togni.gabriele@libero.it; website: http://www.tognimarmi.com Attività originaria: scultura classica, sacra, contemporanea, ornato, architettura Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica, ornato, architettura