(icona_eventi)

• Parco Scultura/Il guerriero, 1992

(icona_immagine)
foto Erio Forli

Opera in spazio pubb - 1992, "Parco Scultura/Il guerriero, 1992"

piazza Matteotti, Pietrasanta, LU, ITA,

Opera eseguita nel 1992 presso la fonderia Massimo del Chiaro.
Tuttotondo in bronzo, cm. 380x183x129; base in pietra, cm. 167x145x145.
Fa parte del Parco Internazionale della Scultura Contemporanea.
Botero nelle sue opere marca al limite della caricatura quel che di tondo e gonfio è proprio delle razze andine. In particolare ne "Il guerriero" c'è un evidente intento parodistico, che rende questa figura quanto mai inoffensiva. I suoi pettorali sono lievitati oltre il pensabile e il viso è in ombra per la tesa dell'elmo a forma di paiolo. Nella mano sinistra stringe una teglia da paella come scudo, nella destra una stecca da biliardo come lancia. Con le sue ginocchia leggermente piegate e i piedi gonfi a dare l'effetto di una stabilità precaria, è una figura intesa più per stare seduta anzi che in piedi.

artisti

• BOTERO Fernando
    Nato a Medellin, COL nel 1932; morto a Montecarlo - Pr. Monaco nel 2023 Nazionalita: COL

laboratori