Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • RITRATTO DI LEONARDO DA VINCI

 bozzetti

(icona_immagine)
foto MD. Albiani

RITRATTO DI LEONARDO DA VINCI, 2025 di TINCOLINI Filippo


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 80x23.5x23

 
Collocato c/o MdB/pp/ingresso
Lo stato di conservazione risulta buono
Eseguito c/o studio artista
La traduzione in opera è in marmo
Da questo bozzetto nascerà la scultura monumentale in marmo dedicata a Leonardo da Vinci che l'Artista donerà alla città di Vinci.
Quest'opera vuole evidenziare il legame con il territorio e onorare Leonardo sia come figura storica sia per celebrare l'anima sperimentale del suo lavoro come fonte inesauribile di ispirazione e ricerca. Lo stesso Tincolini afferma: "realizzare un monumento a Leonardo, proprio a Vinci, è un grande onore: significa confrontarsi con l'idea stessa di genialità e rendere omaggio al più grande artista e inventore toscano di sempre, archetipo del pensiero fluido e multidisciplinare. Sento la responsabilità di restituire forma a un pensiero che ancora oggi non smette di ispirare e generare futuro".
Sulle facciate del basamento del bozzetto in gesso sono scolpiti 3 bassorilievi: i principali capolavori e temi leonardeschi quali la Gioconda e l'Uomo Vitruviano. Leonardo da Vinci è rappresentato con uno stile figurativo e con vesti drappeggiate in modo dinamico, a simboleggiare l'aria, invisibile ma essenziale per il volo, e a rafforzare l'idea di un Leonardo in continua ricerca. Il terzo bassorilievo è l'interpretazione che Tincolini da alla ricerca scientifica di Leonardo raffigurata tramite un lunario che rappresenta la gestazione del feto.
 

artisti

 

pubblicazioni


  • , , , s.d.