Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • FAUNO DANZANTE

 bozzetti

(icona_immagine)
foto C. Celli

FAUNO DANZANTE di GIPSOTECA LUISI


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 142x96x47
1907-70

 
Segnatura: numerato
Collocato c/o MdB/pt/sala gipsoteche storiche/C
Lo stato di conservazione risulta sufficiente
Eseguito c/o laboratorio Luisi, Pietrasanta
La traduzione in opera è in marmo
Fauno con i cembali, giovane nudo. Numerato in nero n¡ serie 20.
Copia di modello in gesso di unÕopera, Fauno danzante o Satiro danzante, di periodo romano. La scultura raffigura un satiro colto in un vivace passo di danza, mentre batte il tempo con una nacchera da piede (in greco kroupezeion). La parte antica della scultura comprende il corpo inclusa la base, mentre la testa e le braccia, incluso il crotalo stretto nella mano destra, si debbono ad unÕintegrazione cinquecentesca.
LÕopera in marmo docimeno, datato I secolo d.C. si trova nelle Gallerie degli Uffizi. Appartenne alla collezione del prelato romano Eurialo Silvestri, dove lo ricorda anche lÕAldovrandi nel 1556. Passato brevemente da Villa Giulia, il marmo fu poi acquistato dai Medici già sul finire del XVI secolo, per poi essere portato a Firenze nei primi anni del XVII secolo. Negli ultimi anni di quel secolo fece finalmente il suo ingresso in Tribuna per essere accolto nel novero delle più celebri sculture della collezione granducale.
 

artisti

 

laboratori

  • laboratorio LUISI (1906-1970)
    via Garibaldi, 39 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura sacra e funeraria, architettura, arredo Attività corrente/ultima: scultura sacra e funeraria, architettura, arredo, commercio marmi Cronologia delle denominazioni: Luisi & Ferracuti (1906-?) Luisi (?-1970)