Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • MERCURIO CHE ALLACCIA I SANDALI di PIGALLE

 bozzetti

(icona_immagine)
foto C. Celli

MERCURIO CHE ALLACCIA I SANDALI di PIGALLE di GIPSOTECA LUISI


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 60x33x33
1907-70

 
Segnatura: numerato e iscrizione
Collocato c/o MdB/pt/sala gipsoteche storiche/C
Lo stato di conservazione risulta buono
Eseguito c/o laboratorio Luisi, Pietrasanta
La traduzione in opera è in marmo
Sul bozzetto numerato in rosso numero serie non leggibile; inciso "PIGA".
Bozzetto di opera della scultore francese Jean-Baptiste Pigalle del 1744 (periodo neoclassico), Parigi, Museo del Louvre.
Mercurio (nome latino Mercurius) è un dio della mitologia romana dalle molteplici caratteristiche: era considerato il protettore del commercio, dei viaggiatori, dei ladri, dell'eloquenza, dell'atletica, delle trasformazioni di ogni tipo, della velocità, della destrezza, della farmacia. é assimilato al dio greco Hermes. In quanto dotato di sorprendente velocità, viene spesso raffigurato con le ali ai piedi o con sandali alati, i talari; per questa caratteristica era il messaggero degli dei. Altri simboli fondamentali di Mercurio sono il petaso, copricapo dei viaggiatori, e il caduceo, rappresentazione fisica del bene e del male degli uomini, tenuti in equilibrio dalla bacchetta del dio Ermes, che ne controlla l'equilibrio. Le ali simboleggiano il primato dell'intelligenza, che si pone al di sopra della materia per poterla dominare attraverso la conoscenza. E' figlio di Giove e della Pleiade Maia.
 

artisti

 

laboratori

  • laboratorio LUISI (1906-1970)
    via Garibaldi, 39 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: scultura sacra e funeraria, architettura, arredo Attività corrente/ultima: scultura sacra e funeraria, architettura, arredo, commercio marmi Cronologia delle denominazioni: Luisi & Ferracuti (1906-?) Luisi (?-1970)