Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • BALANCE AND COUNTER-BALANCE

 bozzetti

(icona_immagine)
foto C. Celli

BALANCE AND COUNTER-BALANCE, 2000 di SAH Cynthia


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 17x68x24

 
Collocato c/o magazzino comunale
Lo stato di conservazione risulta ottimo
La traduzione in opera è in marmo di vagli
Racconta l'artista: "Questo progetto è il più ideale che io abbia mai realizzato, perché la cliente è un'imprenditrice importante a Taiwan, giovane e coraggiosa. Ha creato una fondazione a scopo culturale dedicata a suo padre scomparso qualche anno fa. Questa scultura è in sua memoria, ma non vuole essere un monumento funerario: prima di tutto è una scultura, e poi un ricordo simbolico.
Il modello non è molto diverso dal progetto finale, che però, al contrario del modello concepito in un pezzo solo, consta di due pezzi connessi ad incastro, uno orizzontale ed uno ad onda; la giuntura ad incastro forse non è la soluzione migliore, perché Taiwan è terra sismica e quindi in caso di terremoto l'incastro non ha abbastanza gioco, perché è troppo perfetto.
Balance and counter-balance significa equilibrio e contro-equilibrio, anche nella vita, per creare energia e tensione. Ci vuole equilibrio in tutte le cose che si fanno, ma allo stesso tempo anche un contrappeso: se è bene per noi, non è detto che sia bene per gli altri. Secondo la filosofia cinese, infatti, dove c'è il bene c'è anche il male, non pesa mai tutto da una parte. E così questa scultura significa tanto non solo come struttura, ma anche come significato. é un'opera che invita la gente a toccarla e non solo a guardarla, a sedersi sulla sua parte orizzontale, a non essere intimorita dalla sua grandezza (un'idea venuta anche dal fatto per cui la ditta della cliente è un'impresa di costruzioni). Siccome la scultura è stata creata con andamento orizzontale, è come se si portasse all'altezza delle persone."

Esposto dal 1 al 5 maggio 2023 alla mostra "Le origini della scultura. Pietrasanta un ponte tra Toscana e Europa", presso Centro Area 3D, Parlamento Europeo, Bruxelles

 

artisti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni