Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • SPECCHIO DELL'ANIMA

 bozzetti

(icona_immagine)
foto C.Celli

SPECCHIO DELL'ANIMA, 2007 di ROBALO Flavia


bozzetto, tuttotondo in gesso e legno, cm. 17,5x18x9,5

 
Segnatura: firmato
Collocato c/o MdB/pp/loggiato chiostro
Lo stato di conservazione risulta ottimo
La traduzione in opera è in marmo
"Specchio dell'Anima" è nata nella manifestazione chiamata "Memorie di Amnesie" il cui tema principale era rappresentare la follia.
Svolta dal 9 al 23 settembre del 2007 al Parco Tre Castagni, Pergine Valsugana, Trento. Un simposio svolto in recupero della memoria storica e architettonica di un posto che ha vissuto come Ospedale Psichiatrico dal 1978. Il Comune di concerto con la Regione Trentino Alto Adige ha promosso la realizzazione di questa manifestazione scegliendo dieci artisti internazionali per realizzare un'opera sia di pietra che di legno che rimanesse all'interno del parco Tre Castagni sede dell'ex Manicomio provinciale tirolese.
"Specchio dell'Anima" rappresenta la follia come uno spirito silenzioso che vive dentro di noi a stretto contatto con la vita quotidiana rispecchiando il nostro essere e che aleggia nella nostra società. Nella scultura fatta di marmo verdello e acciaio la follia viene rappresentata come un'ombra inquieta o allegra dalle braccia aperte, che si diparte da una statua sapientemente abbozzata, solida, anonima e chiusa in sé stessa. Una figura totem, racchiusa nella propria solitudine, nella quale un'anima disgregata e frammentata "urla" in silenzio la propria alienazione.
Ho iniziato il progetto con un piccolo bozzetto in cera il quale mi ha accompagnata durante tutto il processo di elaborazione del marmo. Finita la scultura in marmo ho continuato a realizzare la sagoma dell'ombra di acciaio - a terra - presso il laboratorio di un fabbro che è stata dopo congiunta alla scultura.
"Specchio dell'Anima" si può visitare all'interno di un percorso scultoreo al parco Tre Castagni di Pergine Valsugana."
Flavia Robalo

 

artisti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni