Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • VOLO #7

 bozzetti

(icona_immagine)
foto Erio Forli

VOLO #7, 2008 di ROBZEN Shelley


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 31x51x21

 
Collocato c/o magazzino Scuola/pp/sala 3
Lo stato di conservazione risulta ottimo
Eseguito c/o studio artista, Pietrasanta
La traduzione in opera è in marmo, in bronzo
Il tema del volo è nato negli anni Novanta in un periodo in cui tenevo una mostra in Maryland. Ero ospite di amici in una tenuta che si affaccia su due piccoli laghi. Ogni mattina, mentre bevevo il mio caffè italiano, osservavo gli uccelli che planando andavano a mangiare nei laghetti sullo sfondo di un cielo immenso.
Era uno spettacolo di grande fascino vedere la naturalezza con cui gli uccelli volavano. Aironi e falchi danzavano nel cielo con le loro grandi ali. Provavo un profondo rispetto per la loro perfezione e da lì è nato il mio interesse artistico verso il volo. Vedevo in loro la natura libera, ma soprattutto l'espressione della libertà attraverso il volo.
Così mi sono immersa nel lavoro dedicandomi a questo tema cercando di esprimere nella creta e nell'armonia delle linee il mio pensiero ed il mio spirito. Ho realizzato vari modelli in creta e poi i bozzetti in gesso. La serie dei Voli è giunta ora al n¡ 8.
Vi racconto il Volo n¡ 7, perché il tema è già sviluppato e in esso la materia ha dato risposta alla mia ricerca. In questo caso ho realizzato prima di tutto uno schizzo, poi la creta ed il gesso. Dal bozzetto in gesso ho poi tradotto in opera un marmo delle stesse dimensioni e successivamente un marmo più grande; entrambe le opere le ho realizzate io presso il laboratorio Antognazzi. Dopodiché ho fuso i bronzi, sia della misura del bozzetto che di dimensione maggiore, alla fonderia Mariani. Le opere sono state vendute a dei collezionisti privati.
Questa di solito è la successione in cui lavoro, perché il marmo valorizza la trasparenza delle mie forme ed il bronzo evidenzia le linee ed i riflessi della luce.
 

artisti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni