Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • FONTANA

 bozzetti

(icona_immagine)
foto E. Forli

FONTANA, 1984 di CHILLE' Alessandra


bozzetto, tuttotondo in terracotta, cm. 21x9x12

 
Segnatura: firmato
Collocato c/o MdB/pt/ingresso
Lo stato di conservazione risulta ottimo
Eseguito c/o studio artista, Viareggio
La traduzione in opera è non realizzata
"Questo bozzetto è stato pensato per un'opera in divenire la cui lettura è data dall'interazione fra le potenzialità della forma statica e quelle dinamiche dell'acqua.
Come una goccia d'acqua si trasforma, donando l'iniziale simmetria allo spazio, nel quale si erge per poi adagiarvisi, così questa fontana, che assume una duplice valenza, attiva e passiva.
Può accogliere un delicato scorrere di rivoli che, dalla sommità, rendano vibrante la sua superficie, come pure lasciarsi percuotere da un getto, che disegni l'arco di collegamento con la madre terra.
O ancora farsi anche, o esclusivamente, veicolo di spruzzi potenti lanciati dalla sua sommità a con-chiudere la parabola del suo ergersi ed espandersi, in una appropriazione di quello spazio al quale si è donata. Una sorta di abbraccio, nella ricerca senza fine di una unione irrealizzabile, di una impossibile fissità nell'intrigante connubio tra l'impalpabilità dello spazio e l'inafferrabilità dell'acqua.
Nell'apparente fissità si fa, in se stessa, simbolo della vita, sempre mutevole, sempre adattabile, sempre generata e generante". Alessandra Chillè
 

artisti

 

pubblicazioni