Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • N. 60 (STEPPING FORWARD)

 bozzetti

(icona_immagine)
foto E. Forli

N. 60 (STEPPING FORWARD), 2003 di BEAUMONT Hanneke


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 87x35x37

 
Collocato c/o magazzino comunale/cassa 5
Lo stato di conservazione risulta ottimo
Eseguito c/o fonderia Mariani, Pietrasanta
La traduzione in opera è in bronzo
Circa un anno e mezzo fa, il Consiglio dei Ministri europei ha indetto un concorso per la realizzazione di una scultura monumentale ed una commissione selezionatrice ha esaminato le proposte di numerosi scultori di differente stile e cultura, provenienti da tutta Europa. Dopo un lungo dibattito la commissione ha scelto all'unanimità il bozzetto della mia scultura.. Ho impiegato un anno a realizzare la scultura, fusa in bronzo e patinata presso la fonderia Mariani di Pietrasanta. Il lavoro è anche un capolavoro di ingegneria, perché la scultura è fissata alla sua base solo attraverso la pianta di un piede della figura che avanza di un passo: è stato necessario studiarne la struttura ed eseguire dei test per verificarne la stabilità e l'equilibrio. La scultura monumentale è stata collocata a Bruxelles in Rue de la Loi, davanti alla nuova costruzione che sarà assegnata al Consiglio dei Ministri Europei. Il titolo definitivo della scultura è "Stepping forward": la scultura infatti sovrasta il passante ad un'altezza di circa 6m (la scultura alta 3,80m è posta su un basamento) e rappresenta un umano piuttosto androgino nell'atto di fare un passo in avanti. Il tema ruota intorno al prendere delle decisioni e alla volontà di andare avanti e di guardare al futuro. Un lavoro simbolico che mostra un'immagine dinamica dell'Europa rivolta verso il futuro.
(Hanneke Beaumont in occasione di "DonnaScultura. 4 espressioni per 4 artiste", mostra Chiostro S. Agostino, Pietrasanta, 2007)

Esposto alla mostra "Le origini della scultura. Pietrasanta un ponte tra Toscana e Europa", in programma dal 1 al 5 maggio 2023 presso Centro Area 3D, Parlamento Europeo, Bruxelles
 

artisti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni