Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • Elementi della PALA DÕALTARE PER DON BOSCO E STORIE DELLA SUA MISSIONE DI EDUCAT

 bozzetti

(icona_immagine)
foto E. Forli

Elementi della PALA DÕALTARE PER DON BOSCO E STORIE DELLA SUA MISSIONE DI EDUCAT di RUBINO Edoardo


bozzetto, altorilievo in gesso, cm. 335x370x40
1943-46

 
Collocato c/o magazzino Scuola/pp/sala 6
Lo stato di conservazione risulta mediocre
Eseguito c/o laboratorio Guido Luciano, Querceta
La traduzione in opera è in marmo
Titolo per intero: PALA DÕALTARE PER DON BOSCO E STORIE DELLA SUA MISSIONE DI EDUCATORE SVOLTA IN MEZZO AI GIOVANI, I modelli in gesso donati dalla famiglia Luciano al Museo dei Bozzetti sono 6 rilievi della pala dÕaltare e la testa del religioso.
Il laboratorio Guido Luciano collaborò alle molte opere che rientravano nella sfera delle commissioni di Rubino per la famiglia Agnelli. La ÔPala dÕAltare per Don Bosco e storie della sua missione di educatore svolta in mezzo ai giovaniÓ venne commissionato a Rubino dall'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, istituto fondato e patrocinato da Giovanni Agnelli alla morte del figlio: una miriade di figure scolpite in rilievo e destinata all'altare della chiesa salesiana di Torino.
L'opera venne iniziata nella bottega di Querceta durante la seconda guerra mondiale e terminata dopo la morte di Guido Luciano dai suoi collaboratori, presumibilmente nel 1945.
 

artisti

  • RUBINO Edoardo
    Nato a Torino, ITA nel 1871; morto a Torino, ITA nel 1954 Nazionalita: ITA
 

opere

 

laboratori

  • laboratorio LUCIANO GUIDO di Guido Luciano (dall'inizio del '900 al 1959)
    via Aurelia, 609 55046 Querceta, LU Attività originaria: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, sacra e funeraria, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Luciano Spirito (1900-1915 presso altri laboratori; 1915-1924 propria ditta) Luciano Guido (1924-1946) Scultura già Luciano Guido (1947-52) Buratti Giulio (1953-60 circa)
 

pubblicazioni