Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • MARIA

 bozzetti

(icona_immagine)
foto E. Forli

MARIA, 1995 di FOLON Jean Michel


bozzetto, altorilievo in gesso, cm. 200x100x22

 
Segnatura: firmato
Collocato c/o MdB/pp/loggiato chiostro
Lo stato di conservazione risulta ottimo
Eseguito c/o laboratorio Franco Cervietti & C., Pietrasanta
La traduzione in opera è in marmo
Bozzetto per il monumento funebre della suocera, tradotto in marmo rosa del Portogallo e collocato presso il cimitero di Montecarlo.
Sullo sfondo sono appena accennate delle colline, quasi nello stile dei suoi (più conosciuti) acquerelli. Cinque colombe si liberano in volo mescolando le lettere del nome Maria.
Folon non si ritiene un surrealista, bensì un visualizzatore di pensieri e di sogni. Il tema della colomba in volo è stato da lui affrontato più volte con intenti e significati ben precisi e distinti. Si veda, ad esempio, un confronto fra il tema de "La colomba della Pace" e "La colomba della Guerra".
Nel caso di questa sorta di stele funeraria, non si può pensare questo stormo come negativo, bensì come volo librato che esalta la memoria della defunta portando in cielo il suo nome, quasi fosse il trionfo della persona.

 

artisti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio CERVIETTI FRANCO & C. S.N.C. (dal 1962) di Franco Cervietti
    via dello Statuario, 14/16 55045 loc. Portone, Pietrasanta, LU tel: 0584/790454; eMail: f.cervietti@versiliaplanet.it; f.cervietti@gmail.com; website: http://www.cervietti.com Attività originaria: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Attività corrente/ultima: scultura contemporanea e sacra, statuaria classica Cronologia delle denominazioni: Cervietti Danilo (1962-64) Cervietti Franco (1964-oggi)
 

pubblicazioni