Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • LA TORRE DELL'AMICIZIA

 bozzetti

(icona_immagine)
foto S. Sabella

LA TORRE DELL'AMICIZIA, 1967 di FONSECA Gonzalo


bozzetto, tuttotondo in legno, cm. 60x73x62

 
Collocato c/o MdB/pp/loggiato chiostro
Eseguito c/o studio artista, New York, NY, USA
La traduzione in opera è in cemento armato
E' il bozzetto dell'opera che stava più a cuore all'artista: una scultura monumentale, architettonica, una torre realizzata in occasione delle Olimpiadi del 1968.
Questo progetto voleva essere il suo contributo alla "Route of Friendship" (Wendl, Karel. The Route of Friendship: A Cultural/Artistic Event of the Games of the XIX Olympiad in Mexico City - 1968. OLYMPIKA: The International Journal of Olympic Studies, VII, 113-134, 1998). Queste Olimpiadi erano significative in tal senso, in quanto erano le prime a svolgersi in America latina. La route comprendeva diciannove sculture provenienti da varie parti del mondo e sparse nella capitale.
"Questa, come tutte le sue sculture grandi e piccole, rappresentano città, piazze, case, barche, oppure frammenti di essi, nelle quali mette oggetti del passato, della preistoria, ma anche della sua stessa storia. (É) Il mondo di Fonseca è parete o blocchi di marmo, abitati o disabitati, ma arredati con piccoli oggetti simbolici. La sua arte è strettamente collegata con il paese della sua infanzia e con la sua cultura." Jette Muhlendorph, 1983
 

artisti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni