Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • ST. FRANCIS XAVIER

 bozzetti

(icona_immagine)
foto G. B. Romboni

ST. FRANCIS XAVIER, 1985 di NEIMAN Earl C.


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 220x80x115

 
Segnatura: firmato/datato
Collocato c/o MdB/pt/loggiato esterno
Lo stato di conservazione risulta mediocre
Eseguito c/o laboratorio formatura Sirio Navari, Pietrasanta
La traduzione in opera è in bronzo
"C'è, in ogni esperienza di santità, uno sguardo che penetra aldilà dell'evidenza del male, della morte e del peccato. C'è una febbre d'amore che confuso di ogni esistenza lo accende e gli anticipa la verità celata dietro lo specchio. C'è un istinto di grazia che guida i suoi passi. Con questa sicurezza, che non deriva dalla forza umana, Neiman non sintetizza una figura eroica di superuomo, ma una creatura decisa, che interamente si lascia sedurre soltanto dall'amore di Dio." Giuseppe Cordoni
"L'opera rappresenta i due mondi della fede alla sua destra e dell'ateismo alla sua sinistra. Questi mondi sono completamente separati, ma non nella mente de Santo che fu portatore della parola di Dio nel lontano Oriente. Nella mano destra tiene la croce di Cristo, strumento capace di unire i due mondi; la croce è radiante, sembra splendere della luce divina che la funzione di portatrice del messaggio di Cristo le dà: è la luce guida degli uomini per arrivare alla salvezza.
Nella mano sinistra la statua tiene una campana: strumento con il quale il Santo chiamava a raccolta le folle per ascoltare il Vangelo di Cristo.
Le due parti del corpo del santo sono nettamente diverse rispetto alla croce in posizione centrale: il placido e sereno fluire delle vesti del lato destro testimonia la pace dell'uomo che solo l'abbraccio con la fede in Cristo può dare, mentre il turbamento di una vita senza credere in Dio è rappresentato dal turbato e confuso lato sinistro.
La fiamma sopra la spalla sinistra della figura simboleggia lo Spirito santo, guida per San Francesco Saverio nel suo lavoro di evangelizzazione dell'Oriente, proprio per questo Neiman lascia vuoto il corpo del Santo: nel seguire la sua guida, il missionario abbandona la sua corporeità, la sua fisicità per diventare completamente strumento nelle mani di Dio: diventa egli stesso lo Spirito Santo." - da tesi di laurea di Diego Marchi
 

artisti

  • NEIMAN Earl C.
    Nato a Braham, MN, USA nel 1919; morto a Lido di Camaiore, Lucca, ITA nel 2003 Nazionalita: USA
 

opere

 

laboratori

 

pubblicazioni