Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • LIBERAZIONE

 bozzetti

(icona_immagine)
foto G.B. Romboni

LIBERAZIONE, 1981 di KUMASAKA Naoco


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 53x50x35

 
Collocato c/o PPanichi/pp/sala 4
Lo stato di conservazione risulta buono
Eseguito c/o laboratorio Henraux, Querceta
La traduzione in opera è in marmo
Negli anni '70-'80 è forte in Giappone lo spirito femminista che spinge contro ogni forma di discriminazione della donna. L'opera "Liberazione" è testimone ed emblema di questo spirito.
Quando Naoco ebbe la commissione per il Monumento del Centro delle Donne dell'Isola di Enoshima, ideò il bozzetto "Liberazione" pensandolo inserito nel suo ambito architettonico, anche se il centro non era ancora stato edificato. L'artista aveva il progetto cartaceo, così costruì il modello architettonico dell'area inserendovi tanti piccoli bozzetti 'possibili' per capirne la proporzione nello spazio. Quindi ne scelse uno e fece il bozzetto più grande in gesso, quello conservato nel Museo. L'opera fu quindi realizzata cinque volte più grande, in marmo bianco delle cave di Henraux, presso il Laboratorio omonimo.
La pratica del bozzetto come realizzazione in scala ridotta di un'opera progettata ed eseguita a scopo di studio e di esperimento, appartiene fortemente alla vita dello scultore. é un momento essenziale del creare e dare scultura, un prodotto atto a simulare quello che l'artista vuole fare, prima di farlo.
 

artisti

 

opere

 

laboratori

  • laboratorio HENRAUX SPA (dal 1821)
    via Deposito, 269 55046 Querceta, LU tel: 0584/7611; fax: 0584/761341; eMail: henraux@henraux.it; website: http://www.henraux.it Attività originaria: estrazione, lavorazione, commercio marmo Attività corrente/ultima: lavorazione, estrazione, commercio del marmo, scultura contemporanea, arredo
 

pubblicazioni