Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_bozzetti)

  • Elemento di ALESSANDRO MAGNO DAVANTI A EKBATANA

 bozzetti

(icona_immagine)
foto G.B. Romboni

Elemento di ALESSANDRO MAGNO DAVANTI A EKBATANA, 1978 di IPOUSTEGUY Jean Robert


bozzetto, tuttotondo in gesso, cm. 700x200x280

 
Collocato c/o MdB/pt/giardino
Lo stato di conservazione risulta mediocre
Eseguito c/o fonderia Tesconi, Pietrasanta
La traduzione in opera è in bronzo
Tra i primi modelli arrivati nel museo, l'opera "Eroe metropolitano" è testimonianza dell'enorme abilità delle maestranze artigiane Pietrasantine, che resero la città centro di realizzazione anche di opere di dimensioni monumentali. é il bozzetto più grande della collezione museale, nato in occasione di un concorso internazionale per l'arredo di una piazza tedesca. Collocata nella piazza Internationalen Congress Centrum dal 1980 al 2008 e poi smontato per lavori di ristrutturazione urbana e non rimontato. La fusione, avvenuta nel 1976, e il trasporto sono documentati da un reportage fotografico dei francesi Despatin & Gobeli.
Alessandro Magno (356-323 a C.) Re macedone, grande condottiero e fondatore di un impero. Egli è il simbolo dell'audace condottiero e sovrano che si è spinto sino ai confini del mondo conosciuto. é raffigurato nella pienezza della sua gioventù e del suo vigore (morì a 32 anni) in armatura o soltanto con l'elmo in capo. é rappresentato durante una delle sue imprese storiche che si susseguirono nella sua vita e cioè la conquista di Ekbatana, capitale della regione iraniana della Media, nel 330 a.C.



 

artisti

 

opere

 

laboratori

  • fonderia TESCONI ENRICO & GIOVANNI (1885-2000)
    via S. Maria, 32 55045 Pietrasanta, LU Attività originaria: arredi sacri, scultura, statutaria, monumenti Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Tesconi Enrico & Giovanni Tesconi Giovanni
 

eventi

 

pubblicazioni