Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • PISANO Tano

 artisti

(icona_immagine)
foto A. Latini

PISANO Tano


Nato a Lentini, SR nel 1947
Nazionalita: ITA

 
Nato a Lentini nel 1947, Tano Pisano consegue il diploma presso l'Istituto d'Arte di Catania nel 1964 e poi si trasferisce a Roma, dove studia all'Accademia di Belle Arti sotto la guida di Luigi Montanarini, Franco Gentilini e Mino Maccari. Nel 1965 Lara Vinca Masini lo vuole in una sua collettiva presso la Galleria Numero di Firenze e l'anno successivo espone alla Galleria de Paris in via Margutta a Roma. Sono numerosi i suoi esperimenti nell'utilizzo della pittura come terapia e forma d'espressione presso le case di cura psichiatriche di Gorizia, Schlevig-Holstein (Germania Occidentale) e Upsala (Svezia). A metà anni Settanta si trasferisce in Danimarca e inizia a lavorare come designer per la Illum a Copenaghen ed esegue i murali nel monumento nazionale danese la DenGule Cottage a Klampenborg costruita dall'architetto Bindesboll. E' del 1978 la sua partecipazione alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Parigi con il Billdestoffteather.
Nonostante abbia continuato a lavorare e sperimentare tecniche differenti fino alla metà degli anni Novanta, Tano Pisano negli anni '80 non partecipa a esposizione pubbliche e apre un piccolo, ma raffinatissimo ristorante a Copenaghen, frequentato per la particolarità dei suoi piatti dalla stessa regina. Si trasferisce poi in Francia, viaggia in Germania e arriva per caso sulle coste della Spagna settentrionale per trascorrere una breve vacanza ma, al momento di ripartire, cambia idea e sceglie la Catalogna come patria. Llafranc, Palafrugell, Girona, Barcellona, diventano i luoghi delle sue ispirazioni ed esposizioni.
Numerose personali si alternano tra la Spagna, Francia, Danimarca, Germania e Italia: Istituto Italiano di Cultura, Barcellona, (1998); Galleria Forma Libera, Barcellona.(2000); Morat Institut Furkunst und Kunstwissenschaft, Friburgo (2002); Galleria Trimarchi Arte Moderna, Bologna (2003).
Nel 2003 partecipa al "Premio Montecarlo"; è vincitore del Premio "Prince Pierre" del Consiglio Nazionale di Montecarlo (Principato di Monaco); partecipa alla "Biennale del Muro Dipinto" di Dozza, Imola.
Nel 2004 esegue il murale in ceramica al Grosse EschenheimerStrasse di Francoforte e nello stesso anno inizia il lungo progetto, conclusosi nel 2006, della Cappella votiva nella Chiesa di Sant Martì a Palafrugell. Seguono importanti mostre personali: "Peix" presso la Galleria del Teatro di Palafrugell a Girona, Spagna (2004); Sala del Teatro, Montemerano, GR (2005); "Cartes d'Italia illustrazioni di un libro di Josep Plà" presso la Fundaciò Josep Plà, Palafrugell Girona, Spagna (2005).
Nel 2007 è in Italia con la mostra "Oltre l'oggetto: Morandi e la Natura Morta oggi in Italia" presso il Museo Michetti Francavilla al Mare, Chieti; segue la mostra "L'alibi dell'oggetto: Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia", Fondazione Ragghianti, LU. Sempre nel 2007 in Spagna partecipa alla collettiva: "Exportaccions" presso il Castel Palau de la Bisbal d'Empordà a Girona e alla personale di incisioni: "Gravats: Hommenatge a Modest cuixart i Tapies", Fundaciò Cuixart, Barcellona.
Nel 2011, torna in Italia con le mostre: "Peix", che propone prima all'Accademia del Disegno di Firenze e poi amplificata a Villa Paolina di Viareggio col titolo "Pesce e.."; "Tano Pisano: Omaggio al Davanzati: Fiori", Fiesole (2012).
Nel 2013 propone diverse mostre in provincia di Barcellona e Girona, poi torna a Firenze, al Palazzo Davanzati; segue poi una grande personale a Fiesole per tornare di nuovo in Spagna per numerose mostre in sedi museali e pubbliche.
Nel 2017 participa alla collettiva "Il cammino dellÕuomo tra arte e fede, da Ugo Guidi a Igor Mitoraj" nel Salone Donatello e Sagrato della Basilicata di San Lorenzo a Firenze. Dello stesso anno la grande personale, "Tano Pisano Ceramica al Terracotta Ceramics Museum, La Bisbal dÕEmporda in Spagna.
Nel 2020 lo vediamo protagonista con la mostra "Il gioco del cavallo", presso I magazzini del Sale, Siena. L'artista siciliano, per anni residente in Spagna, sceglie poi di trasferirsi in Versilia e a Pietrasanta, nel 2016, apre la propria galleria: Tano Pisano Opera Unica. Showroom dell'artista dove espone le personali: "Tano Pisano Meccano", marzo/aprile; "Ceramiche", maggio; "Omaggio a Marco Pantani", giugno; "Peix", luglio/agosto/settembre; "Natura Morta 1", settembre/ottobre/novembre; "Incisioni 1", dicembre 2016/gennaio/febbraio 2017.
Sempre più presente in Pietrasanta nel 2019 espone in Municipio il suo albero di Natale: "Meccano Mino"; nel 2020 partecipa con il quadro "Capriccio" all'asta benefica "Il grande dono dell'Arte" per raccogliere fondi da destinare all'emergenza sanitaria in Versilia causata dalla pandemia da "Covid 19"; nel 2020-2021 è protagonista della grande mostra di Natale: "Tano Pisano Meccano", Chiesa, Chiostro di Sant'Agostino e Piazza Duomo; partecipa alla collettiva "Violini d'Artista", Centro Culturale "L. Russo", 2022.

 

bozzetti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni