Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • BIANCO Andrea

 artisti

BIANCO Andrea


Nato a Bolzano nel 1970
Nazionalita: ITA
website: http://www.biancoandrea.com/

 
Andrea Bianco nasce a Bolzano nel 1970. Dopo gli studi liceali si iscrive ad Economia e Commercio, ma deve abbandonare a causa delle conseguenze di un incidente stradale che a 21 anni lo priva della vista. Il suo cammino artistico è iniziato nel 2010 dalla lavorazione dell'argilla per poi passare al legno, alla ceramica, al marmo e al bronzo. Bianco è stato estremamente determinato nella volontà di dedicarsi in maniera professionale alla scultura, dando spazio ad un'antica passione. Ha collaborato con professionisti e botteghe artigiane a livello nazionale e spinto dal desiderio di migliorarsi si dedica a diversi generi, dall'arte sacra al figurativo.
Dal 2013 partecipa a simposi, mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Tra le collettive ricordiamo: "Arte sacra a 4 sensi", Regione Toscana, Firenze (2016); "Le vie dell'arte", Crypt Gallery, Londra (2017); "Dialogo d'arte: Italia -Austria-Germania", galleria Kass, Innsbruck (2017); Pro biennale, Venezia (2018); "Oltre l'arte", artefiera, Roma (2018); nello stesso anno presso la galleria Verniciarte di Bari; esposizione con 4 opere presso il municipio di Hohenmolsen (2020). Tra le personali ricordiamo: Palazzo Ducale di Genova, presso Cassa di Risparmio a Bolzano e allo showroom Poggenpohl di Milano (2018); presso il castello del Maschio Angioino a Napoli e all'Accademia delle Arti e del Disegno a Firenze (2019). E' chiamato in istituti scolastici, musei e trasmissioni Rai a descrivere la sua esperienza di arttista non vedente. Nel 2020 è ideatore e consulente didattico del corso di scultura "I passi dell'arte" per artisti non vedenti alla Sacred Art School di Firenze. Sue opere si trovano nella Chiesa dei Carmelitani a Bolzano, presso il Museo MUG di Forte dei Marmi e dal 2021 con "Ecce Homo secondo la Sindone" presso l'Istituto Regina Apostolorum a Roma.
Fin dall'inizio frequenta artisti e laboratori a Pietrasanta e Carrara. Nell'area Apuo-Versiliese è coinvolto in molti eventi: nel 2013 con l'opera "San Francesco" partecipa al primo simposio per non vedenti ÒLe mani per creareÓ, ditta Pemart di Carrara; con l'opera "Il riso di Madre Teresa di Calcutta" partecipa al 2¡simposio ed esposizione per non vedenti , Muse Civico del Marmo, Carrara (2014). Tra le collettive a cui partecipa ricordiamo: "Fragili Bellezze", collettiva ASART, Pietrasanta, 2016; "L'acqua e le fontane di Viareggio", Museo della Marineria, Viareggio (2017); "Homo fragilis", Pietrasanta (2017); Villa Bertelli, Forte dei Marmi (2018 e 2020). Tra le personali ricordiamo: "Nonostante", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2017); "Omaggio alla Donna" presso Palazzo Ducale di Massa e il Fortino di Forte dei Marmi (2019); "E poi...", Villa Bertelli, Forte dei Marmi (2021).
Nel 2017 con l'opera "Camelia" riceve il premio della critica alla 3^ ed. del "Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti", Seravezza.
 

bozzetti

 

opere

 

eventi