Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • MUTINELLI Elena

 artisti

MUTINELLI Elena


Nato a Milano nel 1967
Nazionalita: ITA
website: http://www.elenamutinelli.eu

 
Elena Mutinelli nasce a Milano il 4 luglio 1967. Compie studi di formazione artistica, dedicandosi fin da adolescente alla scultura e frequentando a Milano lo studio di Gino Cosentino, allievo di Arturo Martini, che le insegna i primordi della scultura, l'amore per marmo e forma. Nipote dello scultore Silvio Monfrini, allievo di Ernesto Bazzaro, Elena Mutinelli approfondisce così la tradizione della scultura lombarda figurativa.
Dopo aver conseguito la laurea di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1989/90, con i docenti A. Cavaliere, Cascella, L. Silvestri, nel 1990/91, si trasferisce a Pietrasanta per apprendere la tecnica del marmo. Tra il 1992 e il '95 lavora quindi tra Pietrasanta e Milano, dove si stabilisce definitivamente nel 1995, e collabora con varie gallerie d'arte, tra cui la "Compagnia del Disegno", la Galleria "Marieschi", la Galleria "Gabriele Cappelletti Arte Contemporanea", la Galleria "Entroterra" ed altre ancora.
Dal l998 al 2004 apre un nuovo studio dove le è possibile dedicarsi totalmente alla scultura e alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presso cui lavora come collaboratrice esterna (tale rapporto professionale sussisteva già dal 1992 in modo discontinuo), riproducendo le opere in marmo originali con opere in marmo in copia. Nel 2003-'05 riceve dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano l'incarico di dirigere il cantiere degli scalpellini presso la Casa di Reclusione di Opera (MI), insegnando loro a riprodurre fedelmente dal modello originale le sculture e gli ornati del Duomo di Milano.
Nel 2014 partecipa al concorso "I talenti delle Donne" indetto dal Comune di Pietrasanta e Provincia di Lucca per la XII ed. di DonnaScultura. Nel 2015 il Comune di Pietrasanta e la regione Toscana la coinvolgono in un progetto in collaborazione con il CONCILIO CULTURALE DELL'ALABAMA, USA. Le viene conferito l'incarico di insegnare negli Usa agli scultori professionisti statunitensi la scultura in marmo in onore del Festival Marble di Sylacauga, USA, città in cui si trova la cava di marmo bianco utilizzato anche per la Casa Bianca. Nel 2018 è vincitrice del Premio Arte, Cairo editore.
Le sue opere sono parte di collezioni pubbliche e private.
Tra le sue mostre personali più significative si ricordano: "Escultura e Dibujos", Fondazione Paiadeia, Madrid (1994); "Mani sul corpo", Chiostro di Villa Rufolo, Ravello, SA (a cura di G. Segato, 1998); "Elena Mutinelli, dinamica del corpo", Castello del Seprio, CO (a.cura di Bayer, con la partecipazione straordinaria dell'Accademia Concertante d'Archi e Maestro M. Benaglia, 2000); "Elena Mutinelli & O.C.", Museo d'Arte Antica e Contemporanea "Lo Studiolo", Milano (a cura di Owens Corning, 2000); "Il Tempo di Eros", Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.A. Lugano (a cura di D. Benedetto, 2004); "La scelta di Eros", Galleria Entroterra, Milano (a cura di G. Mazzola, 2005); "Sculture e disegni", Galleria "Gabriele Cappelletti Arte Contemporanea", Milano (a cura di G. e P. Cappelletti, 2006); "Sculture dal 1991 al 2008", Galleria "Compagnia del Disegno", Milano (a cura di A. Toubas, 2009); Double show: John Keating | Elena Mutinelli - Le mani, il gesto e la lingua del corpo nella contemporaneità", Galleria MAG, Como (a cura di S. Marsiglione, 2012); "Ispirazione Téchne - corpo a corpo con la scultura", Villa Casati, Muggiò (MB) (2014); "Forti Profili", Palazzo Gambacorti, Pisa (2015); "Nel silenzio piu teso", Musei Civici di Monza, Monza (2016); "Elena Mutinelli, umanesimo moderno", Fineco Bank, Carate, Brianza (2018); opera vincitrice del "Premio Cairo", Palazzo Reale, Milano (2018); "Elena Mutinelli. Fino a qui noi siamo", Après-coup Arte, Milano (2019); "Noi, neanche dannati", Etra Studio Tommasi, Firenze (2020); "Incontro con l'artista", intervista, MUSA di Pietrasanta, Lucca (2020).
Molte sono le mostre collettive a cui ha preso parte, tra cui tra le più importanti: "Figurae, Antologia della Figurazione Contemporanea, Italia: le ultime generazioni 3", Spazio Figurae, Tekne International, Milano (2007); "Premio Giovanni Paolo II, Sezione Scultura", Pompei, NA (medaglia d'argento, 2007); "13x17 www.padiglioneitalia, progetto per la Biennale di Venezia 2007", Berengo Fine Arts, Murano, (2007); "Elena Mutinelli in Reflex", Reflex, Milano (2007); "Aspetti della Figurazione Contemporanea, Italia: le ultime generazioni", Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria e Arte Amica S.R.L., Milano, (2008); "Il Mito del Vero Situation", Spazio Guicciardini, Milano, e Palazzo Guidobono, Tortona (2011); "Arte nell'Arte, Settimana dellÕarte a Brescia", Santa Giulia Museo della Città, Brescia (2011); Galleria S. Eufemia, La Giudecca, Venezia (2011); "Sette sale per sette artisti", Centro Culturale Casa "Cavalier Pellanda", Biasca CH (2011); "Essenzialmente la mano", Caffè Pedrocchi, Piano Nobile, Padova (a cura di F. Bassetto, A. Pluchinotta e A. Sandonà, (2012); "Ritratti a Testori e Opere su Carta", Galleria d'arte Compagnia del Disegno, Milano (2014); "Expo Arte italiana", Villa Bagatti Valsecchi, Varedo, Milano (2015); "Immagine al femminile", galleria d'Arte Compagnia del Disegno, Milano (2015); "Percorso animale", Palazzo Pretorio, Chiavenna, (SO) (2016); "Natale, presenza nell'umano, dipinti e sculture di artisti contemporanei", Palazzo Bovara, Milano (2017); "Nietzsche, Rilke, Lou Salomé, Il dicibile e lÕindicibile", Fabbrica del Vapore, Milano (2017); "Fiera, d'arte italiana dedicata alla scultura", Fabbrica del Vapore, Milano (2018); "Incontro e Abbraccio|Nella scultura collettiva del Novecento da Rodin a Mitoraj", Palazzo Monte di Pietà, Padona, 2019; "Nudo e figura", Torre Viscontea, Lecco (2020).
Dagli inizi egli anni '90 lavora presso i laboratori della Versilia.
Nella zona apuo-versiliese prende parte a varie eventi tra cui: la personale "Prima del volo", Museo Civico del Marmo, Carrara, MS (a cura di D. Benedetto, 2003); la collettiva: "Donna Scultura XII ed", Centro Culturale "L.Russo", Pietrasanta (2014); l'incontro artistico: "Conversazioni con l'artista", intervista, MUSA di Pietrasanta (2020).
 

bozzetti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni