Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • WANG Liu Ruo

 artisti

WANG Liu Ruo


Nato a Jiaxian, Shaanxi nel 1977
Nazionalita: CHN

 
Liu Ruo Wang, scultore cinese le cui maxi installazioni di 110 lupi in ferro sono state presenti alla Biennale di Venezia del 2015 nel padiglione della Repubblica San Marino nell'ambito del progetto Friendship Project China, sodalizio artistico culturale tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina.
L'anno successivo il branco "Black Wolves" arriva a Torino fortemente voluto dal Rettorato della Università. L'istallazione realizzata per l'Università di Torino, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Istituto Confucio, Centro Italiano per le Arti e la Cultura e Diffusione Italia si avvale del Patrocinio di Torino. L'evento è a cura di ì Barbara Leonesi e Vincenzo Sanfo.
L'opera, è composta da un branco di lupi dalle fauci insanguinate, che si avventano contro una catasta di libri, donati dagli studenti dell'Università e, sormontati dal volume di Immanuel Kant " La critica della ragion pura".
L'artista arriva nell'area Apuo-Versiliese in questi ultimi anni per lavorare presso le botteghe artigiane di Pietrasanta per inserire nel suo "Black Wolves" alcuni lupi in marmo e in bronzo.

 

bozzetti