Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

 artisti

MAJD


Nato a Marsiglia, Francia nel 1956
Nazionalita: LBN
website: http://www.majdsculptures.com/

 
Majd Fathallah è una scultrice anglo-libanese, nata a Marsiglia nel 1956 in una famiglia di diplomatici. Le sue visioni e prospettive sono state ispirate e hanno preso forma da viaggi compiuti nel corso della sua vita fin dalla prima infanzia. Dopo una carriera alla radio, alla televisione e nella produzione cinematografica, i suoi interessi per la filosofia, i pensieri per l'Estremo Oriente e la musica, in qualche modo l'hanno condotta verso la sua vera passione: la scultura. La guerra civile in Libano, l'iniquità della vita e la deficienza della responsabilità sociale influenzano profondamente il suo lavoro.
Laureatasi nel 1978 presso l'Università di Beirut in Arti della Comunicazione e Teatro, diventa produttrice e conduttrice di programmi di notizie quotidiane in inglese per la Compagnia Libanese della Televisione a Beirut (1978 - '79) e produttrice del Canale di Servizio Inglese, nonché presentatrice delle notizie inglesi per Radio Libano a Beirut (1974 - '81). Dal 1982 al 1984 è responsabile del Servizio Clienti per la Fortune Promo Seven di Dubai (U.A.E.), mentre dal 1984 al 1985 è produttrice di Promovente di Londra. Quindi si occupa della Promozione delle Vendite per il Medio Oriente e il Nord Africa per i Crown Media Services di Londra. Dal 1986 all'87 è Responsabile Esecutivo per la promozione delle vendite in tutto il mondo per Hollywood Reporter di Londra. Nel 1993 è Produttrice Indipendente di Film per la Compagnia "Talkies Moving Picture". Diventa quindi "Account Director" per Eurofilm Productions di Londra (1994 - 2006), con responsabilità di servizio verso i clienti, direttore del "casting" e produttrice. Dal 1988 al 2001 è "Manager" fondatore di Majd Limited di Londra.
Nel 2007 giunge in Versilia per acquistare una casa a Nocchi, località del comune di Camaiore, e scopre la propria vena artistica a Pietrasanta dove affitta uno spazio presso i locali della vecchia fonderia Tommasi. Da allora vive fra Londra e Pietrasanta dove realizza le sue opere presso i laboratori di formatura: Alessandro Petrucci e Davis Serra, le fonderie: Del Chiaro, Versiliese e L'Arte.
Sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private internazionali, tra cui la collezione permanente del Museo di Arte Contemporanea (MaCaM) del Libano; la collezione privata di AbdulMajid El Bureish a Manama nel Bahrain, la collezione privata di Faysal El Adham di Londra, e la collezione privata dello yacht "Admiral Cacos V", per Admiral Technomar della Italian Sea Group.
Ha preso parte a diverse mostre collettive, tra cui: Gallery Square, Kings Road, Londra (2007); Museo Villa Paolina Bonaparte, Viareggio (2010); Women in Contemporary Art, Maasser Beiteddine, Libano (2010); Salon d'Art Contemporain, Grimaldi Forum, Monaco, Montecarlo (2012).
Nella zona apuo-versiliese prende parte a varie mostre collettive, tra cui: "Il leone e i suoi simboli", mostra itinerante di scultura internazionale, Loc. Vadicastello Carducci, Pietrasanta - Pubblica Assistenza Croce Bianca, Querceta di Seravezza - Palazzo Della Cultura, Cardoso di Stazzema - Villa Bertelli, Forte dei Marmi (2013); "DonnaScultura XII ed.", Centro Culturale "L. Russo", Pietrasanta (2014).
Nell'aprile-maggio del 2011, presenta una sua mostra personale di scultura presso il Duomo di San Martino di Pietrasanta.

 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni