Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • CORTINA Alberto

 artisti

CORTINA Alberto


Nato a Roma, ITA nel 1923
morto a Viareggio, Lucca, ITA nel 2003
Nazionalita: ITA

 
Grazie alla frequentazione dello studio dello scultore Aurelio De Felice, inizia a realizzare le sue prime opere in gesso, cera e legno, dedicandosi tuttavia agli studi di giurisprudenza a Roma, dove poi intraprende l'attività di avvocato (1947-1968), a cui alterna, dal 1962, quella di scultore. Nel 1972 lascia definitivamente l'avvocatura e Roma per dedicarsi completamente alla scultura a Pietrasanta.
Le sue prime esposizioni si tengono a Roma: due personali nel 1968 alle Gallerie Don Chisciotte e Il Cortile, poi nel 1974 presso le Gallerie Nuovo Carpine e Nuova Pesa. Alla fine degli anni '70 prende parte ad alcune mostre collettive a San Quirico d'Orcia, Siena.
A Pietrasanta è fra i soci fondatori del Laboratorio Cooperativa Bottega Versiliese, di cui è stato anche presidente per dieci anni, dedicandosi soprattutto all'approfondimento di tutte le tecniche di trasformazione del marmo e alla realizzazione di opere commissionate da artisti e architetti che richiedono accorgimenti particolari. In quest'ambito, dal 1987 al 1992 collabora sia alla progettazione che alla realizzazione della parte marmorea del nuovo teatro-museo di Nizza.
In Versilia comunque per brevi periodi anche dal 1962, si è avvalso dell'aiuto dei Laboratori Franco Cervietti, Ettore Mariani e della Fonderia Mariani. A Pietrasanta, dove ha partecipato ad "Artisti e artigiani in un centro storico" (1975; 1976) e "Scultori e artigiani in un centro storico" (1977; 1978), ha donato "I Tre Pugni" del 1974, scultura monumentale in legno e metallo, collocata in Loc. Africa nel 2003.

 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

pubblicazioni