Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • LOHR Raymond

 artisti

LOHR Raymond


Nato a Lussemburgo, LUX nel 1955
Nazionalita: LUX
website: http://www.ray-l.lu

 
Da sempre orientato verso il tridimensionale, dopo aver frequentato negli anni '70 il corso di scultura su legno di Josy Jungblut, si specializza come falegname, di cui nel 1980 riceve il certificato di Maestro. Nel 1984 riceve il diploma dell'Istituto Superiore di Pedagogia di Mannheim, Germania, partecipando a numerosi stage in disegno e modellato e corsi di formazione nel Lussemburgo e all'estero.
Rientrato in patria, svolge il lavoro di docente e contemporaneamente inizia ad interessarsi alla lavorazione della pietra. Dal 1992 al '94 segue i corsi di scultura "Pro Arte" di Pierre Weber a Prissiano nei pressi di Merano, che perfeziona poi nel 1996 al Marble Carving Studio di Pietrasanta con lo scultore Cesare Riva.
Presenta le sue opere soprattutto in Lussemburgo: Expo Galerie de Walferdange (2000); Expo Marbrerie Lampertz, Walferdange (2001); Cercle Artistique de Luxembourg, Villa Vauban (2001); L'Etiquette, Walferdange (2001; '02); Galerie "Beim Engel" (2002); "II Biennale d'art contemporain", Centre Culturel Paul Barblé, Strassen (2003); Carrières Feidt, Ernzen (2004); Galerie d'art "Am Duerf", Steinsel (2005); Cercle Artistique de Luxembourg, Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg (2006); "Epinart Luxembourg", Strassen (2007); Kulturschapp, Walfer (2007). Partecipa inoltre alla rassegna "ART 2006" presso l'Ambasciata del Lussemburgo a Bruxelles (2006) e all'Hôtel de Ventes, Horta, Bruxelles (2006); alla mostra in memoria di Cesare Riva presso lo studio di quest'ultimo a Milano e lo studio di Michele Benedetto a Pietrasanta nel 2007, e ad una mostra alla Oxo Gallery di Londra nel 2008.
Nel 2003, con Michele Benedetto e Cesare Riva, organizza una mostra itinerante "Tre", al Parc Centre Barblé e Galerie "A Spiren" a Strassen nel Lussemburgo, Maison du Grand Duché de Luxembourg a Bruxelles, al Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta, al Museo d'Arte Moderna Pagani a Castellanza (VA), e alla Galleria d'Arte Ciovasso a Milano.
Sue opere sono presenti nelle collezioni del Museo d'Arte Moderna Pagani di Castellanza (VA) e alla Maison du Luxembourg a Bruxelles.
Dal 1996 ritorna regolarmente a Pietrasanta, dove lavora presso i Laboratori Art Marmo e Bottega Versiliese e la Fonderia Versiliese.



 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

 

eventi

 

pubblicazioni