Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • BEAUMONT Hanneke

 artisti

BEAUMONT Hanneke


Nato a Maastricht, NLD nel 1947
Nazionalita: NLD
website: http://www.hanneke-beaumont.com

 
Hanneke Beaumont è nata nel 1947 a Maastricht ed è cresciuta a s'Hertogenbosch in Olanda. Grazie ad una borsa di studio, studia odontoiatria negli Stati Uniti (1965-67) al Forsyth Dental Center e alla Northeastern University di Boston, e quindi si sposa e si trasferisce in Belgio, dove vive tuttora. Qui, allevando i suoi tre figli, comincia gli studi artistici frequentando l' Académie des Arts di Braine-L'Alleud, Belgio (1977-83), l'Ecole Nationale Superieure de La Chambre de Bruxelles (1983-85) e la Hogere Rijksschool voor Beeldende Kunsten di Bruxelles (1985-88).
Nel 1983, mentre sta ancora perfezionando i suoi studi, inaugura la sua prima mostra personale presso la Galleria Pierre Vanderborcht di Bruxelles, a cui seguono quella del Palazzo delle Belle Arti di Charleroi tre anni più tardi, poi alla Galleria Sonya Berryer di Bruxelles (1987), come nella stessa città si tengono quelle successive presso il Parco della Scultura del Giardino delle Piante Medicinali del U.C.L. a Woluwe (1988) e la mostra personale presso la Galleria Pascal Polar (1988). Nel 1989 espone nell'ambito della Mostra Nazionale di Scultura "Franche Forme" di Theux in Belgio e di "La Femme Inspiratrice, la Femme Créatrice dans l'Art Belge Contemporain" all'ULB di Bruxelles. Un anno più tardi prende parte a "Human Chemistry" presso la Galleria Hüsstege a s'Hertogenbosch (Olanda). Nel 1991 partecipa al "Prix de la Sculpture Monumentale Alice & David van Buuren" al Museo Van Buuren di Bruxelles, di cui riceve il "premio"; lo stesso anno presenta le sue opere in un'altra personale alla Galleria Spazio Temporaneo di Milano. Un anno dopo espone presso la Galleria J. Bastien di Bruxelles, partecipa alla "13esima Esposizione Internazionale di Ceramica di Spiez" in Svizzera e alla "17esima Manifestazione Internazionale d'Arte" con la Galleria Hüsstege di s'Hertogenbosch, a "Europe Art" con la Galleria J. Bastien di Ginevra e sempre in Svizzera presenta una personale alla Galleria Sachetti di Ascona (e poi di nuovo nel 2002 e nel 2006).
Nel 1993 crea un bronzo per la Helen Arts Foundation di Bornem ad Anversa (Belgio) ed espone le sue opere in una personale alla Galleria d'Arte J. Bastien di Bruxelles (e poi di nuovo nel 1994 e nel 1997). Nel 1994 prende parte a BASF di Anversa e all' "Esposizione di Ceramica Belga" di Bad-Dürrheim (Germania); l'anno seguente partecipa ad "Arte Contemporanea Olandese nelle Fiandre", promossa dal Ministero della Comunità Fiamminga a Bruxelles, e poi a "'Monumental 95" presso la Helen Arts Foundation di Bornem ad Anversa e al M.E.C.C. di Maastricht con la Galleria Hüsstege. Nel 1996 è una degli artisti della "Seconda Biennale della Scultura di Schaerbeek" a Bruxelles, quindi partecipa a "Huis der Beelden" con la Galleria Hüsstege di s'Hertogenbosch, e nel 1997 a "Corpus Protectus" presso il Museo Ianchelevici di La Louvière (Belgio; e poi di nuovo nel 2006 in "Dessins de Sculpteurs") e a "Formen-Räumen" presso la Galleria Schloss Neuhaus di Salisburgo (Austria); dello stesso anno è la sua prima personale negli Stati Uniti presso la Galleria H. Neuhoff di New York (a cui seguiranno altre nel 2000 e 2004), con cui prende parte alla "Art International New York" nel 1998; lo stesso anno partecipa a "Skulptur Heute" della Galleria Marie-Louise Wirth di Zurigo (e poi di nuovo nel 2000) e a "Start'Art-Strasbourg" con J. Bastien Art di Strasburgo (Francia). Nel 1999 espone al Musée des Beaux Arts & d'Archéologie "J. Déchelette" a Roanne (Francia) e alla Fondation Prince Pierre de Monaco (Monte Carlo); presenta inoltre due personali, una al Philarmonic Center for the Arts di Naples (Florida) e una presso la Galleria Irving di Palm Beach in Florida (e di nuovo nel 2002).
Nel 2000 prende parte a "Arte e Città" a Bologna e nel 2001 al progetto scientifico, artistico e culturale "Il Tempo del Cuore" a Pisa e Pietrasanta, nonché espone al New Jersey Center for Visual Arts in New Jersey; quindi presenta tre personali rispettivamente alla Galleria Robert Bowman di Londra, alla Galleria Bellefeuille di Montréal (Canada) e alla Fondation Bénédictine di Fécamp (Francia). Nel 2002 espone le sue opere in una personale presso il Municipio di Tours (Francia), alla "European Fine Arts Fair" (TEFAF) con la Galleria Robert Morgan di Maastricht. é dell'anno seguente la personale con la Galleria Döbele prima a "Art Cologne" e poi a Dresda (Germania), e quindi la sua partecipazione a "Sculpture in the Garden 2003" presso l'Università di Leicester (Inghilterra).
Sono del 2005 "Psyche", mostra delle sue opere assieme a quelle di Edvard Munch a Monaco (Germania), la personale presso il Museum Beelden aan Zee de L'Aja (Olanda). L'anno seguente espone alla Galleria Rosenbaum di Boca Raton (Florida) e in una personale presso la Galleria Frans Jacobs- Judith Bouwknecht Contemporary di Amsterdam (Olanda).
Diversi sono i premi e riconoscimenti che Hanneke Beaumont ha ricevuto per i suoi meriti artistici, tra i quali Prix de la Sculpture, Hôtel de Ville, Bruxelles (1984); Premio alla "Biennale de Arts" di Braine l'Alleud, Belgio (1984); Prix Métiers d'Arts 1987, "Céramique Art de Terre et de Feu", P. Van Humbeeck Museum, Leuven, Belgio (1987). Il 1994 segna un'importante svolta nella sua carriera quando, invitata a partecipare al "Centre International d'Art Contemporain" presso il Château Beychevelle a St. Julien, Francia (1993), viene insignita dell'ambito Grand Prix del Centro per il suo gruppo scultoreo Le Courage. Poco dopo, durante la sua partecipazione alla seconda "Exposiciòn Internacional de Esculturas en la Calle", organizzata dal Colegio de Arquitectos de Canarias a Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie), la sua opera monumentale vi viene installata permanentemente (1995). Nel 1998 è invitata a risiedere presso il Centro di Studi Ligure per le Arti e le Lettere della Fondazione Bogliasco. Nel 2000 le viene commissionata una scultura monumentale per il Régie des Bâtiments de Bruxelles ed è del 2006 l'importante commissione da parte dell'Unione Europea per una scultura monumentale, Stepping Forward, da installare davanti al nuovo quartier generale del Consiglio Europeo dei Ministri a Bruxelles.
Durante la sua carriera artistica ha realizzato diverse opere per commissioni pubbliche, tra cui: Santa Cruz de Tenerife (Spagna); Blankenbergen (Belgio); Bornem (Belgio); De Pinte di Ghent (Belgio); Université Libre de Bruxelles (Belgio); Musée des Beaux-Arts et d'Archéologie "Joseph Déchelette" di Roanne (Francia); Régie de Bâtiments, Stato Belga; Région de Bruxelles Capitale, Comune di Ganshoren (Belgio); Frederik Meijer Gardens presso le Grandi Rapide (MI, Stati Uniti); Consiglio Europeo dei Ministri a Bruxelles (Belgio); e private, delle quali una parte a Bruxelles: La Royale Belge; Sheraton Airport Hotel; Siru Art Hotel; Société Générale de Banque de Belgique; Hôpital Universitaire Erasme; Brussels-Zaventem National Airport; e altre in varie zone del mondo: Centre d'Art Contemporain Château Beychevelle, Bordeaux (Francia); VP Bank Gruppe, Vaduz (Lichtenstein); Société Codic (Belgio); Seven Flags Foundation, Greenwich (Connecticut, Stati Uniti).
A Pietrasanta, dove lavora presso i laboratori: Giancarlo Buratti, Scultori Associati, Alessandro Petrucci e la Fonderia Mariani, ha partecipato ad "Amor Marmoris", (Levigliani, 2005), "I segni e le forme", (2005) e alla VI edizione di "Donna Scultura" (2007).
Nel 2011 viene insignito del Premio Internazionale di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel mondo".
Hanneke Beaumont vive e lavora tra Bruxelles e Pietrasanta e realizza le sue sculture in terracotta, bronzo e ferro.

 

bozzetti

 

opere

 

laboratori

  • scultura in creta BURATTI GIANCARLO SCULTORE di Giancarlo Buratti (dal 1948 circa)
    via Col di Nava, 18 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/793309; eMail: giancarlo.buratti@tin.it, info@burattiscultura.it; website: http://www.burattiscultura.it Attività originaria: scultura contemporanea, classica, funeraria, sacra, ritrattistica, decorazioni Attività corrente/ultima: scultura contemp, funeraria, sacra, statuaria classica, ritrattistica, deco Cronologia delle denominazioni: Buratti Urbano (inizio anni '50-1994) Buratti Giancarlo Scultore (1994-oggi)
  • laboratorio LANDI LARA (1965-2017) di Landi Lara
    Via Sarzanese, 95 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790506; fax: 0584/790506; eMail: laralandi70@yahoo.it Attività originaria: lavorazioni al tornio di scultura contemporanea e sacra, architettura, arredo Attività corrente/ultima: lavorazioni al tornio di scultura contemporanea e sacra, architettura, arredo Cronologia delle denominazioni: Landi Giuseppe F.lli Landi Landi Giuseppe Lara Landi
  • fonderia MARIANI (dal 1952) di Cristina Alberti, Nicola Agolini, Adolfo Agolini
    via Tre Luci, 51 55045 Pietrasanta, LU tel: 0584/790195; fax: 0584/790909; eMail: fondmariani@tiscali.it; website: http://www.fonderiamariani.com Attività originaria: scultura sacra, scultura monumentale Attività corrente/ultima: scultura contemporanea Cronologia delle denominazioni: Mariani & Belfiore (1952-1974) Mariani (1974-oggi)
  • formatura PETRUCCI ALESSANDRO (dal 2007) di Alessandro Petrucci
    via Tre Luci, 69 55045 Pietrasanta, LU ; eMail: info@alessandropetrucci.it Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, funeraria e sacra, statuaria classica, restauri
  • scultura in creta SCULTORI ASSOCIATI S.N.C. (dal 1991) di Roberta Castellari e Garcia Liber
    Via del Castagno int.9 55045 Pietrasanta, LU ; fax: 0584 793366; eMail: scultoriassociati@live.it Attività originaria: scultura contemporanea, statuaria classica, ritrattistica, restauro Attività corrente/ultima: scultura contemporanea, statuaria classica, ritrattistica, restauro Cronologia delle denominazioni: Giorgi Marcello (1991-2009) Scultori Associati Marcello Giorgi e Roberta Castellari (2009) Scultori Associati S.A.S. di Marcello Giorgi, Roberta Castellari, Milian Garcia Liber e Santa Raspante (2009-2011) Scultori Associati S.N.C. di Roberta Castellari e Milian Garcia Liber (2011-oggi)
 

eventi

 

pubblicazioni