Museo dei Bozzetti "Pierluigi Gherardi" - Città di Pietrasanta

(icona_artisti)

  • BARTOLOZZI Flavio

 artisti

BARTOLOZZI Flavio


Nato a Pistoia, ITA nel 1938
Nazionalita: ITA

 
Bartolozzi si dedica allo studio artistico prima presso l'Istituto d'Arte di Pistoia e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze come allievo di Antonio Berti e di Ugo Capocchini. A cavallo degli anni '60 e '70 frequenta anche lo studio dello scultore svizzero Zscokke a Basilea. Per molti anni insegna presso il Liceo Artistico "Michelucci" di Firenze.
Inizia ad esporre alla fine degli anni '50 a Pistoia, per poi continuare con mostre personali e collettive a Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Livorno, Bari, Taranto, Roma, Viareggio, Prato, Milano, Lucca e in diverse città in Svizzera, Francia, Germania e Yugoslavia.
é presente con opere scultoree in chiese e spazi pubblici, in Italia e all'estero, tra cui "cinque altorilievi" (1963-1993) sulla Via Crucis nella Chiesa della Vergine a Pistoia; una "Crocifissione" in bassorilievo nella Chiesa delle Regine all'Abetone; un "trittico" in legno prima nella Chiesa del Tempio (dal 1977 al 1998) e ora nella Chiesa di S. Biagio in Cascheri a Pistoia; un "Monumento ai Caduti" in Piazza di S. Lorenzo a Pistoia; altri lavori presso il Museo Vinci, al Convento dei Passionisti e a Villa Voger di Firenze.
Si reca in Versilia dal 1970, dove è presente con una personale alla Galleria Mercurio, Viareggio (2000); in "Omaggio a Marino Marini", Pietrasanta, Montecatini, Pistoia, Vene (2000) ed in varie edizioni di "Salviamo il duomo", Pietrasanta (2002; 2003; 2004).




 

bozzetti

 

opere

 

eventi

 

pubblicazioni